
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 09 Aprile 2025
Morbegno, locali notturni: il sindaco convoca i gestori
Interviene Del Nero dopo l’allarme per l’accoltellamento avvenuto sabato notte in via Pretorio; «Incontrerò a breve i titolari delle attività per trovare una linea che garantisca gli avventori e i residenti»
Morbegno
Come era prevedibile l’accoltellamento in pieno centro storico avvenuto sabato notte non ha lasciato indifferente chi abita a Morbegno e non solo. Altrettanto prevedibilmente il fatto non ha mancato di interessare anche l’amministrazione che della città si occupa.
A riguardo il sindaco Patrizio Del Nero non è stato con le mani in mano e ha deciso di convocare gli esercenti dei locali notturni che insistono su via Pretorio, la via protagonista dei fatti di sabato notte, per affrontare insieme una situazione «riferita - afferma il primo cittadino - a un fatto sicuramente da bollare come grave che si aggiunge ad altri atti di microcriminalità che si sono verificati sul nostro territorio, poi risolti e circoscritti dalle forze dell’ordine come sta avvenendo in questo caso, da qui però a parlare di allarme sociale ne passa. Non siamo di fronte a episodi legati a criminalità organizzata come succede nelle grandi città metropolitane. Ma episodi simili non devono essere archiviati con leggerezza e devono invece essere affrontati su più fronti».
Per questo motivo nei prossimi giorni il sindaco incontrerà polizia locale, carabinieri e i tre esercenti dei locali notturni di via Pretorio dove si è consumato l’inquietante episodio di violenza che si è registrato attorno alle 2.30 di sabato notte. La vittima, un uomo di 35 anni del Morbegnese, era a piedi per strada insieme a un amico con il quale aveva trascorso la serata . Sulla stessa via anche l’aggressore che ha iniziato a colpirlo con nove fendenti, il più preoccupante nella zona del collo. Alla vittima è andata bene, le sue condizioni, inizialmente apparse gravissime, si sono rivelate meno preoccupanti del previsto e si rimetterà completamente. Intanto le forze dell’ordine sembrano avare identificato l’autore dell’accoltellamento e stanno indagando sui fatti. «O si applicano regole nuove e uno stretto giro di vite o altrimenti si devono pensare provvedenti più drastici – anticipa il sindaco –.
L’incontro a breve con gli esercenti risponde anche alle segnalazioni e alle richieste che ci sono arrivate dai residenti in ordine alla sicurezza nella zona e ai frequentatori dai locali per garantire una migliore vivibilità del centro storico». Area dove hanno sede la maggior parte dei bar e locali che tengono aperto sino a tardi e che sono frequentati soprattutto durante il fine settimana. «Non si può impedire alle persone di uscire di casa anche nelle ore notturne per stare insieme nei locali che danno questa possibilità – rimarca Del Nero - ma alcune regole devono essere meglio definite per permettere la convivenza di esigenze differenti. Conto sulla collaborazione degli esercenti, perché diversamente mi vedrei costretto ad assumere iniziative ben più rigide. Fortunatamente quelli che in altre realtà diventato fenomeni ricorrenti, da noi si identificano come episodi ancora sporadici più legati ad abusi di alcol o altro, ma non alla malavita. Allora confido nel senso di responsabilità dei gestori dei locali soprattutto serali e notturni affinché anche con il loro aiuto si possano adottare misure mirate a garantire sicurezza per tutti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA