Morbegno: furto in una casa e tentato in un’altra

Topi d’appartamento all’opera negli scorsi giorni. Hanno derubato un’abitazione in via Bottà. Poi i carabinieri li hanno messi in fuga in via Manzocchi

Topi d’appartamento in azione venerdì sera nella zona nord della città. A essere prese di mira sono state le vie Bottà e Manzocchi. Attorno alle 19 di venerdì i malintenzionati si sono introdotti in una villetta di via Bottà, dove a quell’ora i proprietari non erano presenti.

Il racconto

«Ero con la mia famiglia ai mercatini di Trento, Bolzano e Merano - comincia a raccontare Riccardo Travain, che ha subito il furto -, quando abbiamo ricevuto una telefonata della nostra vicina di casa allarmata che ci ha preoccupato». La donna, quel venerdì attorno alle sette di sera, aveva intravisto dalla sua finestra una luce insolita provenire dall’abitazione di fronte, una specie di luce debole intermittente, ma al momento ha pensato che fossero proprio i suoi dirimpettai a utilizzare una torcia, magari per fare fronte a un’emergenza, come la corrente elettrica saltata. La mattina seguente però, uscendo come d’abitudine, la donna ha visto porta e finestre dei vicini completamente spalancati «ed è stato allora che ci ha telefonato - prosegue Travaini - e ci raccontato tutto. Quindi abbiamo cambiato i nostri programmi e siamo tornati direttamente a casa saltando le tappe che avevamo programmato nella nostra gita».

I ladri si sono introdotti dal garage forzando finestra e porta ed entrando nel locale dove è stata ricavata una piccola cucina che viene sfruttata d’estate. Si sono fermati lì «e non sono riusciti a salire al piano superiore, dove in genere abitiamo tutto l’anno, perché si sono trovati di fronte una porta blindata che non sono riusciti ad aprire - prosegue la vittima del furto -. Hanno portato via piccole cose dal garage, niente di valore, però hanno rotto una finestra e una porta e il locale era sottosopra. Adesso non siamo più tranquilli come è stato sinora. Dico a tutti di fare attenzione, perché tutto questo è successo all’ora di cena in una zona residenziale e illuminata e non stiamo parlando di notte fonda».

Il colpo andato male

Poco dopo i fatti di via Bottà, attorno alle 20,30 dello stesso venerdì sera, i ladri ci hanno riprovato e hanno tentato di entrare in un’abitazione poco distante in via Manzocchi. I carabinieri sono intervenuti subito sul posto. «Sono arrivati anche a casa mia, che sto più distante da queste case - dice Laura Del Fedele, ex presidente del comitato di zona del Comune di Morbegno - e mi hanno chiesto se avessi visto qualcosa o qualcuno di sospetto, ma sfortunatamente non ho ravvisato niente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA