Morbegno: Del Nero sceglie una giunta in rosa

Grande spazio alle donne nella nuova amministrazione comunale della cittadina del Bitto, il Comune più popoloso andato al voto in questa tornata elettorale in provincia di Sondrio. Quattro donne su sei per una giunta quasi interamente rosa, infatti, a Morbegno.

L’ha ufficializzata oggi durante una conferenza stampa il neo sindaco Patrizio Del Nero che terrà per sé le deleghe agli affari generali, comunicazione istituzionale, polizia locale, sicurezza e turismo. È nuova in municipio la vicesindaco Anna Gusmeroli, che sarà assessore alla cultura, istruzione, eventi culturali, museo e Città alpina. Nuova anche l’unico assessore esterno Maria Grazia De Giorgio (funzionario della Comunità montana di Morbegno) che si occuperà di lavori pubblici, edilizia privata, urbanistica e ambiente. Provengono invece dal gruppo dell’ex minoranza Lidia Moretto assessore alle politiche sociali e servizi alla persona; Bruna Perlini al bilancio, programmazione finanziaria, personale e commercio e Andrea Ruggeri cui spetterà il decoro urbano, società partecipate, attività produttive, eventi non culturali e sanità.

Il neo sindaco di Morbegno Patrizio Del Nero, già primo cittadino di Albaredo e in questa tornata alla testa del gruppo “Morbegno Del Nero sindaco”, ha battuto il suo sfidante alle urne Franco Marchini (assessore uscente) per 326 voti, cioè 3.440 pari al 52,49 % contro i 3.114 voti pari al 47, 51%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA