
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 07 Aprile 2025
Morbegno: cittadini all’opera per ripulire la città
Del Nero: «Raccolti rifiuti vari nel territorio cittadino. Un esempio positivo di cittadinanza attiva, di amore per la propria città e per la salute dell’ambiente che purtroppo alcuni atteggiamenti incivili e menefreghisti deturpano e sfregiano»
Morbegno
Si sono dati appuntamento domenica per la Giornata del verde e pulito e insieme armati degli attrezzi e strumenti del mestiere si sono rimboccati le maniche per raccogliere rifiuti, estirpare erbacce e vegetazione infestante presenti sul territorio comunale della cittadina del Bitto, coordinati dal gruppo comunale di Protezione civile presieduto da Michele Villa.
«Sono stati raccolti rifiuti vari nel territorio cittadino compreso il fosso di bonifica, si è provveduto al taglio piante lungo il fiume Adda e alla pulizia lungo il torrente Bitto, sulla pedemontana fino a Talamona e alla pista ciclabile, ma anche il tempietto, i Dos della lumaga e parchi giochi – afferma il sindaco Patrizio Del Nero -. Un esempio positivo di cittadinanza attiva, di amore per la propria città e per la salute dell’ambiente che purtroppo alcuni atteggiamenti incivili e menefreghisti deturpano e sfregiano. Complimenti ai partecipanti e grazie».
Come tutti gli anni l’amministrazione comunale di Morbegno, in collaborazione con Regione Lombardia, domenica ha proposto l’iniziativa ecologica che prevede l’istituzione di una giornata da dedicare alla pulizia del verde «nell’interesse collettivo di rendere maggiormente vivibile e ospitale il territorio in cui viviamo», cioè la Giornata del verde pulito 2025. E anche quest’anno l’iniziativa è stata condivisa da un cospicuo numero di residenti che si daranno appuntamento per il prossimo momento di sistemazione del territorio comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA