Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 26 Dicembre 2016
Morbegno, capodanno in concerto e con le lanterne cinesi
Le iniziative della città per salutare l’arrivo del 2017 in piazza San Giovanni
«Siamo pronti per il Capodanno in piazza con giochi rocamboleschi di artisti di strada, lanterne cinesi, il brindisi, la musica. Insomma un Capodanno col botto». Ma senza botti perché l’annuncio dell’assessore alla Cultura di Morbegno, Claudio D’Agata, del Capodannno dei morbegnesi dice no ai fuochi d’artificio, «andando incontro alla campagna di sensibilizzazione degli animalisti preferiamo evitare l’impatto dei rumori sugli animali, per questo al posto di botti e fuochi d’artificio saranno distribuite ai presenti lanterne cinesi ben augurali».
Un’altra novità dell’iniziativa riguarda la festa che si terrà in piazza San Giovanni dove il Consorzio di Morbegno «che ringraziamo per avere sponsorizzato la manifestazione» ha voluto organizzare per l’ultima notte dell’anno «in uno spazio bello, raccolto che crediamo adatto a una bella serata aperta a tutti» dice D’Agata.
In programma una serie di appuntamenti che si aprono alle 20 quando inizierà la musica, dalle 22 tocca allo spettacolo sulla corda molle di Silvia Scantamburlo, a seguire cabaret di strada con sputafuoco e fachirismo in compagnia di “Wanda Mito fammi sognare”. Allo scoccare della mezzanotte l’accensione delle lanterne cinesi che saranno liberate in cielo e il brindisi, e sino alle 2 ballo e animazione.
«Ci sarà anche lo spazio dedicato allo zucchero filato e alla crepe con vendita di sola acqua, i consorzio poi provvederà al brindisi. La piazza verrà chiusa alle auto - spiega l’assessore comunale - Si è pensato anche a un gesto di solidarietà in questo periodo festivo rivolto alle popolazioni terremotate con una raccolta fondi».
Prima di Capodanno è in programma la musica per festeggiare il Natale morbegnese. In occasione delle Festività natalizie l’amministrazione comunale ha predisposto due eventi gratuiti, nei giorni scorsi l’ “Arianna Fontana’s Day” e a Natale il concerto di e del cantautore italo-spagnolo Fabio Cancellara Gomez. La sera di Natale all’auditorium di Sant’Antonio, a partire alle 21, si esibiranno la “Bandella” della Filarmonica e l’emergente Fabio Cancellara Gomez.
© RIPRODUZIONE RISERVATA