Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 23 Agosto 2016
Morbegno, cantiere e disagi sulla statale 38
L’inizio dei lavori per la posa dei tubi del teleriscaldamento ha creato non pochi disagi tra Morbegno e Cosio per chi si è trovato a transitare al rientro dalle vacanze
Erano stati programmati nelle scorse settimane i lavori per il teleriscaldamento fra Morbegno e Regoledo nel comune di Cosio Valtellino. Da ieri mattina e per due settimane si scaverà fra le due località della Bassa Valle, tanto che automobilisti e residenti dovranno armarsi di pazienza per la chiusura del tratto stradale.
Le operazioni che saranno eseguite da Sem (Società elettrica morbegnese) sino al prossimo 4 settembre comporteranno la chiusura della via che unisce i due centri abitati della Bassa valle, dalla frazione di Regoledo sino alla zona San Rocco di Morbegno poco distante dalla strada che poi porta in Valgerola.
Com’era prevedibile, l’avvio del cantiere ha avuto ripercussioni sulla viabilità interna e sulla statale, leggasi incolonnamenti o rallentamenti. Così è stato ieri nelle ore di punta, soprattutto verso sera e così sarà nei prossimi giorni. «L’unica via alternativa – spiega il comandante dei vigili urbani di Morbegno ,Paolo Tarabini -, è imboccare il tracciato indicato di solito nel Piano anticode, cioè la strada Valeriana dei Cech, che pur aumentando il chilometraggio, in questa circostanza garantisce di diminuire il tempo di percorrenza per attraversare il tratto Regoledo-Morbegno. In ogni caso bisognerà armarsi di pazienza per permettere gli scavi e quindi la posa di un servizio per la popolazione».
Intanto una rappresentanza del comitato Sicurezza Salute e Ambiente Cosio Valtellino ha esposto ieri pomeriggio lungo via Nazionale a Regoledo due striscioni per manifestare ancora il suo dissenso verso la presenza della centrale a biomassa in paese.
Tutti i particolari, le testimonianze e le curiosità sull’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola il 23 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA