Morbegno: cadono massi, chiusa la strada vecchia per il tempietto

Divieto di transito per chiunque sino ad avvenuto ripristino delle condizioni di sicurezza

Cadono massi: non si passa nel tratto della vecchia strada comunale per il tempietto a Morbegno. A fare scattare il provvedimento comunale è stato il distacco di parte della costiera posta a monte del tracciato segnalato dall’ufficio tecnico comunale con la quale viene riferito che «lungo la vecchia strada comunale per il Tempietto, a monte dell’imbocco del sentiero che conduce al vecchio bacino, si è verificato il parziale distacco di massa rocciosa con caduta sulla strada».

Hanno giocato sull’evento le condizioni meteorologiche di queste settimane che non hanno risparmiato nemmeno la Bassa Valle dalle forti e costanti piogge. Da una prima verifica eseguita dal personale dell’ufficio tecnico comunale sono emerse condizioni che, spiegano dal Comune, impongono l’interdizione alla circolazione di veicoli e pedoni lungo la strada comunale «sino ad avvenuta adozione degli interventi di messa in sicurezza dell’area».

Così dopo le verifiche del caso la zona è stata fisicamente interdetta alla circolazione mediante l’apposizione di transenne ed è scatta l’ordinanza del sindaco che impone il divieto di transito a chiunque lungo il tratto di strada comunale “vecchia strada per il tempietto” sino ad avvenuto ripristino delle condizioni di sicurezza.

In caso di inadempienza al provvedimento amministrativo si incappa nella sanzione amministrativa che va da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro e che prevede la segnalazione all’autorità giudiziaria per il reato contravvenzione previsto dall’articolo 650 del Codice penale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA