Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 30 Luglio 2017
Morbegno, botte al mercato: paura tra le bancarelle
Coinvolte due famiglie di origine marocchina. Sono intervenuti carabinieri e ambulanze.
Attimi concitati nella tarda mattinata di ieri a Morbegno, nella piazza del mercato, con due famiglie di venditori ambulanti che sono venute alle mani proprio nel momento in cui la piazza è gremita, più del solito, di gente. E la situazione è velocemente degenerata tanto da rendere necessario l’intervento dei carabinieri e del personale sanitario del 118.
I protagonisti di questa vicenda sono due famiglie di origine marocchina che, ogni settimana, si ritrovano nella piazza del mercato per il loro lavoro di venditori ambulanti.
In base ai primi accertamenti dei carabinieri la lite di ieri è stata provocata da futili motivi, ma, dai primi accertamenti sarebbe maturata in un clima di risentimenti personali covati da anni. Circa un anno fa, infatti, le due famiglie sarebbero state protagoniste di un episodio simile a Colico, dove risiede una delle due.
A innescare la scintilla, è stato lo scambio di battute tra le due donne; l’intervento di un parente di una ha fatto scatenare i familiari dell’altra. È iniziata una lite nel mezzo del mercato e le persone che si trovava intorno, impaurita da quanto stava accadendo, hanno chiamato i carabinieri.
Oltre ai militari che hanno diviso i contendenti tra cui anche le donne, sono dovute intervenire anche le ambulanze del 118: tre le persone rimaste ferite (una donna e due uomini) portati in ospedale in codice verde per essere medicate. I carabinieri di Morbegno stanno ora indagando per ricostruire la dinamica dei fatti e valutare, così, il coinvolgimento delle parti e le singole responsabilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA