Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 14 Novembre 2024
Morbegno, appuntamento con “Il coraggio di osare-Conversazioni e letture con momenti musicali”
Al via domenica 17 novembre alle 17 all’auditorium Sant’Antonio
Appuntamento con “Il coraggio di osare-Conversazioni e letture con momenti musicali” domenica 17 novembre alle 17 all’auditorium Sant’Antonio di Morbegno. «L’idea di scrivere un libro sulle eroine dimenticate dell’America Centrale nasce per caso nel maggio del 2018, quando mi trovavo a San Salvador, dopo avere visitato l’affascinante sito maya Joya de Cerén, antico villaggio agricolo conservato intatto sotto la cenere di un’eruzione vulcanica». Con queste parole inizia il lungo racconto proposto dalla scrittrice Maria Luisa Corno. «Donne magnifiche, idealiste, ribelli, anticonvenzionali, diverse tra loro, ma tutte con lo stesso coraggio di osare» afferma la scrittrice.
Un tema avvincente e di grande attualità e particolarmente significativo nel mese della Giornata Internazionale per la violenza contro le Donne. L’importanza di riconoscere il peso e il valore che la donna occupò in un periodo fondamentale della storia in America centrale. Dopo la calorosa accoglienza dell’incontro avvenuto lo scorso maggio con lo scrittore e pianista Alessandro Tenaglia l’associazione culturale di Cosio Valtellino Serate Musicali in collaborazione con biblioteca e Comune di Morbegno, nell’ambito di Emozioni in Musica 2024/2025, proporrà altre due presentazioni di libri in conversazione con gli autori. Il primo appuntamento vedrà come protagonista, domenica 17 novembre, Maria Luisa Corno, autrice del volume Il Coraggio di Osare. Nell’attualità, i quotidiani da ogni parte del pianeta, documentano battaglie e scontri di attiviste e donne che lottano in nome della libertà e dei loro diritti. El Salvador, Nicaragua, Guatemala, Costa Rica sono i territori dove vissero le donne protagoniste di questo fondamentale momento storico che segnò il destino dell’intero continente americano, dal Messico fino a Cile e l’Argentina.
L’affascinante storia dell’onda rivoluzionaria che scosse il continente attraverso la storia di donne dimenticate nelle lotte per la libertà è un argomento che ci tocca da vicino e dal quale non si può rimanere indifferenti. Il connubio tra la sua formazione scientifica e il suo amore per l’America Latina dona a Maria Luisa Corno la capacità di condividere, attraverso la parola, il suo vissuto con grande versatilità. I musicisti Ivana Zecca al clarinetto e Jorge A. Bosso al violoncello eseguiranno brevi composizioni ispirate all’America Latina. La pubblicazione del libro è stata resa possibile grazie al contributo di Futuro Guatemala, associazione la cui finalità è sostenere attivamente l’istruzione e l’educazione dei giovani in Guatemala nel rispetto della cultura locale, fornendo loro supporto economico per le attività scolastiche e di formazione professionale. L’ingresso alla serata è libero. In occasione dell’evento sarà possibile acquistare il libro, il ricavato sarà devoluto a Serate Musicali, associazione interamente femminile, per la diffusione della cultura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA