Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 12 Luglio 2016
Morbegno, ancora polemiche sugli scoppi per le gallerie della 38
Il gruppo che riunisce i residenti di Campovico, Paniga e Desco con abitazioni a ridosso dei cantieri della nuova superstrada si fa sentire in merito ai nuovi orari per i brillamenti delle mine nelle gallerie.
«L’amministrazione comunale non deve spuntare ore di tolleranza, le deve esigere». Questo pensa Daniela Bertola, portavoce del Gruppo statale 38. «Abbiamo appreso degli orari della nuova determina dal vostro giornale perché a tutt’oggi non è ancora stata pubblicata sull’albo pretorio - prosegue Bertola -. Siamo consapevoli che gli orari chiesti dalla ditta all’amministrazione fossero più drastici e il Comune abbia dato una limatura, però non coincidono con quanto proposto dal Gruppo ss38».
In base a quanto concertato fra Comune e la ditta che si sta occupando dei cantieri, i brillamenti saranno effettuati all’interno della galleria di Paniga nella fascia oraria che va dalle 00 alle 24, cioè tutto il giorno, sette giorni su sette; nella galleria di Selvapiana dalle 6 alle 22,30 sette giorni su sette; sul cantiere di Campovico le attività rumorose all’esterno si potranno svolgere dalle 6 alle 22 nei giorni feriali e dalle 8 alle 22 nei giorni festivi; le perforazioni della fresa Tbm nel cuniculo di sicurezza saranno possibili 24 ore su 24.
Altri particolari sull’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola il 12 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA