Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 05 Luglio 2024
Milano Cortina nelle scuole valtellinesi, coinvolti 2.500 giovani
Bilancio positivo per la prima fase del progetto
Si è conclusa la prima fase del progetto “Milano Cortina 2026 nelle scuole – Valtellina”, iniziativa che mira a coinvolgere la popolazione locale e in particolare gli studenti del territorio nel percorso verso i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Sono previsti nuovi appuntamenti nelle scuole della provincia di Sondrio.
Mission e obiettivi Ispirare attraverso i valori fondativi dello sport: rimane questa la mission del Programma Education GEN26, coordinato dall’Azienda di Promozione e Formazione Valtellina (APF Valtellina), che acquisisce valore proprio in considerazione del ruolo da protagonista che ricoprirà la Provincia di Sondrio nei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. L’Education Programme GEN26 prosegue con iniziative che mirano al coinvolgimento della popolazione locale, in particolar modo dei giovani studenti. Si promuove una visione dello sport come opportunità di crescita personale, inclusione e partecipazione attiva.
L’iniziativa si prefissa molteplici obiettivi: accrescere l’orgoglio e l’appartenenza a un territorio che ospiterà alcune delle gare più importanti dei Giochi Olimpici; diffondere consapevolezza su ciò che accadrà nel 2026 e aumentare la conoscenza del territorio e delle sue peculiarità; coinvolgere gli studenti in un percorso che approfondisca i valori olimpici (fair play, partecipazione, impegno, coraggio, miglioramento di sé, uguaglianza) e prepararli a essere parte attiva nella delivery dei Giochi, con programmi di “reclutamento volontari” che offrono un’opportunità unica di arricchimento formativo, umano e professionale.
Gli incontri nelle scuole Gli incontri tenutisi nei mesi di aprile e maggio 2024 hanno visto il coinvolgimento di oltre 2500 ragazzi su tutto il territorio. Ripercorrendo le tappe, si è partiti dal capoluogo di provincia con il Polo Liceale di Sondrio e ITIS Mattei. Successivamente, l’iniziativa è proseguita a Bormio presso l’Istituto Alberti, per poi continuare a Morbegno al Saraceno Romegialli e infine al Pinchetti di Tirano.
Numerosi gli ospiti coinvolti, tra cui Arianna Pucci, referente dell’Education Programme Gen26 di Fondazione Milano Cortina, Sergio Schena, consigliere di amministrazione della Fondazione e rappresentante del territorio, Antonio Rossi city operation della Fondazione, oltre ad alcuni rappresentanti locali come Marco Chiapparini, referente del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina - Official Supporter dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 e Gigi Negri, in qualità di esperto sportivo e voce diretta della Fondazione Milano Cortina. Naturalmente hanno partecipato agli incontri anche tanti testimonial sportivi legati al territorio, tra i quali Erik Canovi, Nicolò Canclini e Giulia Murada, alcuni dei massimi esponenti dello sci alpinismo, disciplina neodebuttante ai prossimi Giochi olimpici casalinghi, Pietro Zazzi per lo sci alpino, e ospiti di spicco del panorama sportivo lombardo come, oltre al già citato Antonio Rossi, Alessandro Vanoi.
I rapporti con i rappresentanti del progetto Education di Fondazione Milano Cortina sono proseguiti a pieno ritmo, culminando nella definizione della fase 2 del progetto di formazione rivolto ai docenti, che si terrà a breve in concomitanza con le attività del medesimo progetto. Questo segnerà anche l’inizio della seconda fase, prevista per il prossimo anno scolastico, l’ultimo precedente all’anno olimpico. In questa fase verranno sviluppate una serie di progettualità legate alle scuole, per favorire una preziosa collaborazione con i progetti didattici già esistenti, in concerto con la Fondazione stessa.
Prevista la valorizzazione di eventi sportivi del territorio, grazia anche alla creazione di sinergie con alcuni progetti già rodati e diffusi con istituzioni scolastiche, quali ad esempio il progetto “Montagna 4.0 FUTURe ALPS” coordinato dalla professoressa Maria Chiara Cattaneo. Verranno inoltre coordinati alcuni Pcto (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) finalizzati ad avvicinare i ragazzi al mondo degli eventi sportivi, prevedendo anche un contributo formativo da parte di Fondazione Milano Cortina.
Per il nuovo anno scolastico, inoltre, il progetto proseguirà attraverso un secondo ciclo di incontri tra studenti delle scuole secondarie di secondo livello con una rappresentanza del team di Fondazione Milano Cortina 2026 e sarà previsto un affondo, con session dedicate, sul Programma Volontari. Fondamentale rimane il supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio nel permettere l’attuazione concreta del programma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA