Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 24 Settembre 2016
Migranti al lavoro in paese
Grazie a un’intesa a quattro
Il protocollo tra Cosio Valtellino, Consorzio montano, Bellevue e Prefettura.
Siglato l’accordo che fissa tempi e modi dell’impiego del volontariato.
Un’intesa a quattro, che oltre a Comune e Prefettura coinvolge l’hotel Bellevue e il Consorzio migliorie montane, formalizza da oggi l’attività di volontariato svolta dai migranti ospiti nel paese di Cosio Valtellino.
«Abbiamo accolto l’invito che la Prefettura ha rivolto ai sindaci interessati dalla presenza di profughi sul loro territorio - spiega il sindaco Alan Vaninetti - dando di fatto uno schema formale a quanto viene attuato nel nostro paese ormai da tempo e, in particolare, da quando si è consolidata l’accoglienza dei profughi. L’apertura a questa opportunità di collaborazione e integrazione si è dimostrata fino ad oggi positiva anche grazie alla disponibilità dell’albergatore che ospita i migranti e delle realtà associative locali. Il protocollo d’intesa coinvolge infatti anche il Consorzio migliorie montane, con il quale i migranti hanno già lavorato anche nel corso dell’ultima estate e la cui collaborazione proseguirà secondo i termini dell’accordo sottoscritto».
Finalità del protocollo d’intesa è regolamentare lo svolgimento di attività di volontariato e pubblica utilità da parte dei migranti, migliorare il benessere di chi è accolto in un’ottica di restituzione alla comunità ospitante ferma restando l’adesione libera, volontaria e gratuita dei profughi.
Per il comune di Cosio Valtellino l’elenco dei lavori ed interventi nei quali potranno essere coinvolti i migranti vanno dal restauro di panche e inginocchiatoi nelle chiese fino a tinteggiature di guard-rail, recinzioni, arredi urbani. È prevista la pulizia di piazze, parchi giochi e aree sportive, cunette e caditoie sulle strade, manutenzione di strade agro-silvo-pastorali, piccoli lavori di muratura necessari per la manutenzione delle cunette di raccolta delle acque lungo le strade comunali, sistemazione di eventuali muretti e cordoli a bordo strada.
Sono incluse, tra le attività che saranno proposte ai migranti con l’accompagnamento del Comune e il coinvolgimento del Consorzio migliorie montane, anche la manutenzione dei sentieri, comprendente il decespugliamento della vegetazione infestante, la sistemazione del fondo e il ripristino della segnaletica. In favore del territorio sarà inoltre attuata la pulizia dei canali di gronda e la rimozione dei materiali che ostruiscono i corsi d’acqua. Verrà, inoltre attuata l’assistenza per le manifestazioni di carattere turistico durante la stagione estiva, compresi i lavori di allestimento delle strutture, il carico e scarico di materiali, l’assistenza durante lo svolgimento delle manifestazioni, lo smontaggio e il ripristino dei luoghi. Viene inoltre indicata la volontà di dare vita a progetti per la coltivazione di orti. La durata del protocollo d’intesa è stabilita in un anno, rinnovabile in seguito sulla base delle necessità e della disponibilità delle parti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA