Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 18 Giugno 2018
Mezza notte bianca: Morbegno brilla
Sabato sera è andata in scena la manifestazione di inizio estate organizzata dal Consorzio turistico. Il presidente Amira: «Ogni angolo ha offerto uno svago diverso per 10mila persone, negozi e alberghi soddisfatti».
Una calda serata dal clima estivo e atmosfera festosa in ogni via del centro, restituito ai pedoni per l’occasione, nella Mezza notte bianca di Morbegno che si è svolta sabato. Gli elementi c’erano tutti per garantire il successo di questo appuntamento organizzato dal Consorzio turistico di Morbegno, supportato da commercianti, amministrazione comunale e associazioni.
«È andato tutto per il meglio - afferma il presidente del consorzio turistico di Morbegno, Giandiego Amira - possiamo stimare la partecipazione durante tutto l’evento di circa 10mila persone, con un colpo d’occhio notevole nelle diverse vie e piazze in cui sono stati allestiti i numerosi spettacoli, eventi, gli spazi per lo street food, per le esposizioni, i concerti, gli intrattenimenti di genere diverso. In questo senso, sicuramente l’idea che si è rivelata vincente è stata la suddivisione delle zone per interesse, dall’area bambini in via Vanoni fino a quelle dedicate a concerti e cibo e la zona riservata ai mercatini. Questo ha permesso a tutti coloro che hanno scelto di trascorrere la serata a Morbegno in occasione della Mezza notte bianca di scegliere la propria zona della città di maggiore interesse e potersi godere al meglio le iniziative che ritenevano interessanti». Così la festa è stata per tutti: famiglie con bambini, ragazzi, adulti. Un pubblico variegato che ha trovato occasioni di divertimento e incontro per le vie, gremite soprattutto dal tardo pomeriggio quando il traffico è stato riservato ai pedoni e alle attrazioni dell’evento. Fino a tarda sera sono rimasti aperti anche i negozi: «I commercianti si sono detti soddisfatti, i negozi sono rimasti aperti fino a tardi contribuendo a rendere viva e vivace la città. Anche gli albergatori - prosegue Amira - hanno avuto un riscontro positivo con ospiti che hanno pernottato in città appositamente per prendere parte alla Mezza notte bianca. Anche dal punto di vista dell’ordine pubblico non possiamo che essere soddisfatti di com’è andata: con il supporto della polizia locale e delle associazioni di volontariato che ci hanno supportato, non si sono registrati problemi e la serata è stata vivibile».
Già ieri mattina gli organizzatori hanno lavorato per la rimozione di tutte le strutture allestite per la giornata di sabato e alle 10 le strade occupate dalla mezza notte bianca erano ripulite dopo che anche Secam è intervenuta sulle vie del centro. Ancora per oggi proseguiranno gli ultimi interventi di ripristino per riportare la città alla normalità, in attesa del prossimo evento che sappia riempire le strade e permettere di vivere il centro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA