Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 13 Febbraio 2017
Mercatini dell’hobbistica in centro
Rientrato l’allarme, il sindaco dice sì
Dopo una corale presa di posizione in favore delle bancarelle si è trovato l’accordo. Per Ruggeri l’unico discrimine resta sul fronte qualitativo: sia sulla merce sia sugli espositori.
Mercatini salvi. Il confronto fra sindaco e associazione organizzatrice, che si incontreranno nuovamente entro la fine del mese, ha portato a una schiarita per l’iniziativa del centro storico morbegnese, che rischiava di saltare.
Il mercatino pluridecennale che si tiene lungo via Garibaldi e nelle aree limitrofe ha rischiato la cancellazione a causa delle nuove disposizioni regionali in materia di iniziative anche saltuarie sul suolo pubblico, al quale anche il Comune di Morbegno si è dovuto adeguare, redigendo entro il 30 novembre un elenco, che poi è stato inviato alla Regione. In settimana la presidente dei mercatini, Marina Bonmartini, si è confrontata con il sindaco, Andrea Ruggeri, per capire se sia possibile o meno recuperare il progetto. «La normativa regionale di riferimento pone dei limiti - spiega il sindaco -: sono ventiquattro i mercatini realizzabili in 5 anni con un massimo di dieci per anno. Stiamo studiando la possibilità di consentire lo svolgimento di almeno sei iniziative di hobbystica annue contro le dodici che venivano organizzate in precedenza». E aggiunge: «Con Bonmartini abbiamo discusso anche suuna serie di caratteristiche che devono garantire le esposizioni, dal contrasto ai fenomeni di abusivismo all’impossibilità per chi è titolare di partita Iva o per i negozianti di allestire bancarelle, sino alla qualità della merce esposta. Definiremo quindi tutti i dettagli insieme anche agli altri membri dell’associazione dei mercatini, che sono un appuntamento da sempre amato dalla città».
È stata la presidente dell’associazione qualche giorno fa a informare delle novità in corso gli affezionati della manifestazione sul profilo Facebook dei mercatini, che raccoglie oltre 11mila like (i “mi piace” che attestano l’indice di gradimento alla pagina).
«Il consueto mercatino del secondo sabato organizzato dall’associazione amici centro storico - si legge sulla pagina del social network - secondo le nuove disposizioni dell’amministrazione comunale di Morbegno è stato annullato. Nel rispetto di chi ha sempre organizzato la rassegna da oltre dieci anni, si attende ad oggi una comunicazione verbale. Si ringrazia il pubblico sempre assiduo e gli hobbisti che ci hanno accompagnato in questi anni. La presidente Marina Bonmartini».
L’annuncio ha preoccupato molti appassionati, che hanno chiesto spiegazioni in merito, senza avere risposte definitive. E ha provocato anche la reazione dei commercianti della zona in cui di solito venivano allestite le bancarelle. «E il 98% di loro ha manifestato interesse affinché i mercatini fossero di nuovo proposti», spiega la vice presidente della sezione morbegnese dell’Unione commercio, Rita Gherbi. Ora dopo il confronto con il sindaco le preoccupazioni dovrebbero rientrare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA