Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 11 Marzo 2016
Mazzette Anas, in corso la fase due dell’inchiesta scattata lo scorso anno
La guardia di finanza sta eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Roma nei confronti di 19 soggetti tra dirigenti e funzionari dell’Ente strade e imprenditori titolari di appalti di opere pubbliche.
Mazzete all’Anas, parte seconda. Perquisizioni sono in corso negli uffici e nelle abitazioni di una cinquantina di persone coinvolte nell’inchiesta.
La guardia di finanza sta eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Roma nei confronti di 19 soggetti tra dirigenti e funzionari dell’Ente strade e imprenditori titolari di appalti di opere pubbliche di primaria importanza. Coinvolti anche un avvocato e un politico.
L’operazione di questa mattina ha visto impegnati oltre 250 finanzieri e rappresenta la seconda tranche dell’inchiesta scattata a ottobre dell’anno scorso sulle mazzette pagate dagli imprenditori destinatari degli appalti ai funzionari dell’Anas. Tra questi Antonella Accroglianò, la dirigente soprannominata “Dama nera”. Ed è proprio sulla base delle sue ammissioni e dei successivi riscontri e verifiche effettuati dagli uomini del Nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Roma, che sono scattati i provvedimenti di oggi.
Una delle opere finite alcuni mesi fa sotto la lente gli investigatori del Gico (Gruppo di investigazione sulla criminalità organizzata) era stata la tangenziale di Morbegno. Gli illeciti contestati riguardavano la fase in cui il cantiere era ancora della siciliana Tecnis.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA