Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 12 Agosto 2021
Malore in quota
Albaredo, muore
uomo di 64 anni
La tragedia nel pomeriggio, la vittima è di Morbegno
Stroncato da un malore mentre stava facendo una passeggiata in montagna ad Albaredo per San Marco, forse alla ricerca di funghi, forse per una semplice camminata in quota. È morto così ieri pomeriggio un uomo di 64anni di Morbegno.
L’uomo ha avuto un improvviso malore, probabilmente un infarto, si è accasciato a terra e non si è più alzato. L’allarme è stato lanciato alle 17.10 da una persona che si trovava con lui al momento dell’accaduto. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con l’elicottero decollato dalla base di Caiolo, a bordo anche un tecnico del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. L’intervento di recupero dell’uomo, che purtroppo era già deceduto, è stato particolarmente lungo perché si trovava in una zona impervia e non facilmente raggiungibile. Da quanto appreso, comunque, l’uomo non sarebbe precipitato e non ci sono dubbi che a stroncarlo sia stato un malore e non una caduta, come in un primo tempo ipotizzato.
Sempre sul fronte della cronaca, un altro intervento a seguito di un malore in montagna nel pomeriggio di ieri, poco prima delle 16, a Val Masino, nei pressi del rifugio Omio. Anche in questo caso sul posto è intervenuta l’eliambulanza oltre al Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, ma l’esito dell’intervento è stato decisamente meno drammatico. Il 45enne soccorso dopo un improvviso malore, infatti, è stato elitrasportato in codice verde all’ospedale di Sondrio, dove è stato ricoverato in condizioni fortunatamente non gravi. Intervento infine anche in Val Tartano, dove una ragazzina di 10 anni si è fatta male oggi pomeriggio in seguito a una caduta, in località Pustaresc, a 1100 metri di quota, nei pressi di una baita, a poca distanza dal Ponte del cielo a Campo Tartano. Le sue condizioni non sono tali da destare preoccupazione..
© RIPRODUZIONE RISERVATA