Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 29 Settembre 2016
L’impegno che vale una medaglia, premiate le scuole di Aprica e Teglio
Sono stati 700 i progetti presentati in tutta Italia per l’adozione di monumenti
La cerimonia il 28 ottobre in Campidoglio: «Siamo fieri che i nostri studi siano piaciuti»
Medaglia d’oro per la scuola primaria di Aprica per il progetto di adozione del “Sentiero del legno” e medaglia d’argento per quella di Teglio per il progetto di adozione della pineta e del castello. Grande orgoglio all’Istituto comprensivo di Teglio e nei due paesi per il risultato ottenuto dalla partecipazione al bando nazionale della Fondazione Napoli Novantanove, che si occupa dell’adozione di monumenti da parte delle scuole.
Sono 700 i progetti presentati dalle scuole italiane, ma solo 50 sono entrati nel medagliere. Su 15 scuole primarie premiate, ci sono le due valtellinesi: La premiazione, cui parteciperà una delegazione dei due plessi, sarà il 28 ottobre in Campidoglio. Niente premi in denaro, che sarà devoluto ai terremotati, ma l’onore di ricevere un attestato e di essere menzionati su un medagliere proiettato a Roma e sui social. Felicissimo il dirigente scolastico, Maurizio Gianola: «Siamo fieri che nostri studi siano piaciuti».
«Il 12 ottobre si andrà tutti al rifugio Cai per la cerimonia di consegna al Comune di Aprica delle proposte portate dagli studenti – spiega Gianola -. Ho incontrato il responsabile del Parco delle Orobie valtellinesi che si è impegnato a favorire il progetto, mentre il Cai è coinvolto per garantire supporto e competenze»
A Teglio la cerimonia di consegna della proposte per migliorare la pineta avverrà mercoledì 5 ottobre in stile “rievocazione storica”. Il sindaco, vestito in costume di grande feudatario della castellanza, investirà con la spada la scuola, rappresentata dal dirigente e dal corteo degli studenti, del compito di prendersi cura e abbellire la pineta e, in generale, l’area del castello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA