Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 04 Agosto 2018
L’ente montano investe sul territorio
Variazione al bilancio per sette milioni
Tra gli interventi quelli al Sentiero Valtellina e alla struttura sull’isola della Pescaia. Rilanciato anche il bando per la leva civica: i ragazzi saranno impegnati 12 mesi e non più 9
Una variazione al bilancio da 7milioni di euro, la metà riguardanti il progetto Interreg Italia-Svizzera che sarà ripresentato per il finanziamento e poi risorse per pista ciclabile e strutture al suo servizio, oltre che per un’operazione sulla società Pescegallo 2000.
L’assemblea della Comunità montana di Morbegno ha approvato una variazione di bilancio imponente «seguita – ha detto l’assessore Alessandro Cian – a un’operazione generale di pulizia delle voci di bilancio e alla puntualizzazione delle iniziative in programma».
Tra queste rientrano il superamento del Tartano con il percorso della ciclabile lungo il Sentiero Valtellina, i lavori per la realizzazione della struttura sull’isola della Pescaia in Adda tra Cosio Valtellino e Traona, il contributo regionale sull’attrattività che si aggiunge alle risorse già stanziate e in parte impiegate in progetti proposti da amministrazioni comunali e privati. Una cifra pari a 20mila euro servirà per l’acquisizione delle quote societarie minori (la Comunità montana ne detiene già il 71%) della società Pescegallo 2000 proprietaria degli impianti di risalita della Val Gerola.
Il presidente Christian Borromini ha inoltre comunicato l’apertura del bando per la leva civica regionale:«Un progetto rilevante – ha spiegato all’assemblea – con una grande opportunità rivolta ai giovani fra i 18 e i 28 anni. Per loro c’è la possibilità di svolgere un’esperienza di lavoro retribuita negli uffici dell’ente comprensoriale o di alcuni comuni della Bassa Valtellina. Un investimento della comunità sulle giovani generazioni, com’è indicato quale obiettivo del bando, per iniziative di cittadinanza attiva».
© RIPRODUZIONE RISERVATA