Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 11 Marzo 2016
Lavori a Pescegallo, un investimento
da mezzo milione
È con questo progetto che la Comunità montana di Morbegno concretizza l’impegno assunto un anno fa per il rilancio della stazione sciistica.
Un investimento che sfiora il mezzo milione di euro per impianti, strutture e aree pubbliche di Pescegallo. È con questo progetto che la Comunità montana di Morbegno concretizza l’impegno assunto un anno fa per il rilancio della stazione sciistica. Gli interventi in programma sono cinque e includono l’ampliamento dell’area parcheggio nei pressi della partenza della seggiovia, i lavori di spietramento per adeguare l’area alla realizzazione di un campo scuola invernale, la riqualificazione della pista Rocca, la costruzione di una bretella lungo la pista agro-silvo-pastorale che conduce a Salmurano, la manutenzione straordinaria delle strutture paravalanghe a protezione del comprensorio sciistico. L’imponente intervento programmato e progettato dalla Comunità montana è finanziato per la metà da un contributo regionale a fondo peso e per metà con un finanziamento di Finlombarda e permetterà anche di intervenire per la revisione generale, obbligatoria per legge, dell’impianto fune che raggiunge Salmurano.
Alla partenza della seggiovia di Pescegallo sarà completato il parcheggio , spianate le scarpate e seminate con specie erbacee autoctone. Saranno effettuati lavori di spietramento su una superficie di circa 16 mila metri quadrati, a valle della partenza della seggiovia, per dare spazio a un’area attrezzata invernale. Sulla pista della Rocca s’interverrà nel tratto compreso tra le quote 1570 e 1640 metri per risolvere alcune criticità: il completamento dei lavori di allargamento, il livellamento dei dossi e il riempimento degli avvallamenti. Lungo la stradina che collega Pescegallo a Salmurano, sarà realizzata una bretella di 65 metri per risolvere l’interferenza con la pista da discesa della Scala. Prevista la manutenzione dei fermaneve con la sostituzione delle traverse e dei ponti da neve deteriorati o divelti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA