Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 13 Novembre 2015
Lavori per la nuova 38 a Traona
Valeriana chiusa, traffico sotto controllo
Da tre giorni la provinciale non è transitabile. Ma i disagi, come testimonia il sindaco, sono limitati. L’attenzione adesso è tutta rivolta al fine settimana
Disagi contenuti per l’interruzione del traffico sulla Valeriana a causa del cantiere per la realizzazione della nuova Statale 38 e la richiesta alla Provincia di mettere in campo tutte le precauzioni necessarie ad evitare problemi anche nel fine settimana.
Il cantiere
Da tre giorni la strada provinciale che attraversa la costiera dei Cech è chiusa all’altezza della frazione Valletta di Traona e fino al confine con il comune di Morbegno per permettere all’impresa Cossi Costruzioni, che sta realizzando le opere per il secondo stralcio del primo lotto della nuova strada, di procedere all’intervento di formazione dell’imbocco della galleria Selvapiana ovest. «Ad oggi i disagi riscontrati per il transito delle auto sono limitati» afferma il sindaco di Traona, Dino Della Matera.
Nessun incolonnamento né particolari ricadute sul volume del traffico si sono registrati fino ad ora nelle vie interne di Morbegno, ma l’attenzione è ora rivolta al fine settimana quando a transitare saranno anche le auto di chi raggiunge la Valtellina da turista.
«Di questo dovrà occuparsi in primo luogo la Provincia – sostiene il primo cittadino di Traona - competente per la viabilità della Valeriana, predisponendo tutti i controlli e la sorveglianza necessari ad evitare che la chiusura di questo tratto di strada sia motivo di incolonnamenti o problemi al traffico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA