Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 06 Marzo 2017
L’appello degli operatori turistici
«Le terme, una risorsa da rilanciare»
Chiesto un impegno concreto ai prossimi amministratori comunali di Valmasino Attività ferma da due anni: «Sono un patrimonio per tutta la valle e per attirare molte persone»
«Le terme sono una grande risorsa e un’opportunità turistica per l’intera vallata. Avevamo provato a interessarci per un loro rilancio, ma da soli non possiamo farcela. Per questo chiediamo che la futura amministrazione comunale si attivi concretamente per la stazione ai Bagni. Dal canto nostro non verrà meno la collaborazione». Così Sara Fiorelli neo presidente dell’associazione operatori turistici della Valmasino dopo l’assemblea dei soci dove si è parlato anche della situazione di stallo in cui si trova la stazione termale dei Bagni Masino.
Dopo lo stop all’attività di due anni fa, le terme non hanno più riaperto i battenti. Una situazione che nei mesi passati aveva provocato non pochi malumori, da parte di turisti, di chi frequentava lo spazio termale, ma anche degli operatori turistici della Valmasino e degli enti locali che avevano speso parole di preoccupazione per la cessata attività ai Bagni.
« Si era pensato all’interessamento di soggetti locali che si facessero carico dell’impresa per dare linfa all’indotto dei Bagni, ma non se n’è più fatto niente – spiega Fiorelli – poiché da soli noi operatori non potevamo e non possiamo fare molto nella situazione in cui si trovano le terme. Spetta a chi governerà il Comune attivarsi per questo patrimonio, ricchezza turistica in ogni stagione e ottima alternativa alle proposte all’aperto quando c’è brutto tempo». .
© RIPRODUZIONE RISERVATA