L’alta valle piange Alessandro e Simone

Sgomento in Alta Valtellina per la tragica scomparsa dei due giovani finanzieri Alessandro Pozzi del 1999 di Santa Caterina Valfurva e Simone Giacomelli del 2001 di Valdisotto.

Due grandi sportivi che erano conosciuti da tutti per quella loro passione per la montagna poi trasformatasi in una professione.

Entrambi avevano gareggiato prima di arruolarsi nella Guardia di Finanza: Pozzi si era messo in luce nello sci alpino; Giacomelli nello sci alpinismo. « Li ho visti crescere entrambi – rivela un affranto Luciano Bertolina, presidente del Cai Valfurva e vero guru dello sport in montagna nella vallata-. Entrambi sono ancora iscritti alla nostra associazione. Davvero una gran brutta notizia, mi dispiace tantissimo». La Valfurva piange un’altra giovane vita spezzata dalla montagna a poco più di due anni dalla scomparsa di Jacopo Compagnoni, il fratello minore della campionessa Deborah, morto sotto una valanga. Alessandro è figlio di Luca Pozzi ex vice sindaco del Comune di Valdisotto ed ex presidente della della Comunità Montana Alta Valtellina di Bormio. Da ragazzino ha un passato agonistico nello sci alpino, gareggiando per lo sci club Alta Valtellina. La mamma è Mariangela Compagnoni e la famiglia gestisce un B&B, lo Chalet Bucaneve, a Santa Caterina Valfurva. Alessandro faceva parte del Reit Ski Team di Bormio, così lo ricorda il presidente Daniele Martinelli: «Sarà sempre nei nostri cuori e lo ricorderemo per quel suo sorriso. Lo abbiamo cresciuto e gli abbiamo voluto bene. Tutti noi del Reit Ski Team non lo dimenticheremo mai.

Una tristezza e una ferita non vederlo più». Sportivissimo come tutta la sua famiglia anche Simone Giacomelli che di Alessandro aveva due anni meno, essendo nato nel 2001. Anche papà Bruno, bancario della Bps, la mamma Paola Peretti ed il fratello maggiore Lorenzo sono tutti iscritti al Cai Valfurva, tutti sciatori. Simone faceva gare di sci alpinismo. E’ cugino della campionessa Lucia Peretti che ha disputato le Olimpiadi nello short track ed ora è un tecnico. Molto conosciuto anche lo zio Giovanni, geologo che per quasi quarant’anni è stato il direttore del centro nivometeo di Arpa. Due famiglie che stanno vivendo un grandissimo dolore. Amici e parenti si sono immediatamente stretti attorno alle famiglie Pozzi e Giacomelli, tutti attoniti per la terribile disgrazia che nel primo pomeriggio di ieri è accaduto sulle montagne della Valmasino.

Non riesce a trattenere la commozione il sindaco di Valdisotto, Alessandro Pedrini:« Li ho visti crescere entrambi, due bravissimi ragazzi sia Alessandro che Simone- afferma il primo cittadino-. Pensare che la loro vita si è interrotta così presto mi fa stare male. Conosco molto bene le famiglie: quella di Simone abita qui, mentre del papà e della mamma di Alessandro sono molto amico. Luca, il papà di Alessandro, è stato in consiglio comunale con me fino al 2014. Non ci sono davvero parole davanti ad un dolore così grande che ha colpito le due famiglie e la nostra comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA