Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 07 Agosto 2016
Lago di Trona e monte Legnone, due interventi del soccorso
In Val Gerola una donna si è infortunata e ha riportato la frattura scomposta a una gamba. L’altra uscita per un ragazzo di Varese di 25 anni che ha accusato un malore mentre era in montagna con alcuni amici.
I tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) sono intervenuti ieri per due interventi a supporto dell’eliambulanza.
Il primo a inizio pomeriggio a Gerola: una escursionista di 50 anni, uscita con un gruppo di altre persone per una passeggiata in montagna, è inciampata nella zona della diga di Traona, in Val Gerola, a circa 1800 metri di quota, ed è caduta a terra. La donna si è infortunata e ha riportato la frattura scomposta a una gamba. Sul posto l’eliambulanza del 118, partita da Milano perché i mezzi delle basi più vicine erano già impegnati in altri interventi. L’infortunata è stata porta all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo per il ricovero.
A Piantedo il secondo intervento, alle pendici del monte Legnone, a circa 2.200 metri di altitudine. In questo caso, l’intervento si è resto necessario per un ragazzo di Varese di 25 anni che ha accusato un malore mentre era in montagna con alcuni amici. Per soccorrerlo è giunto sul posto l’elicottero da Trento. Il medico ne ha disposto il trasferimento in ospedale. Le squadre territoriali, una decina in tutto i tecnici impegnati, hanno supportato l’équipe di elisoccorso per le manovre in un luogo impervio e tutt’altro che facile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA