Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 27 Febbraio 2017
La sede degli alpini nella casa cantoniera di Sondrio: «Sarà la nostra baita»
L’assemblea della sezione Ana Valtellinese. Per le penne nere una stagione di grandi risultati. «Abbiamo raccolto contributi solidali per 107mila euro».
La sezione Ana Valtellinese avrà la sua “baita” nella casa cantoniera di Sondrio. È uno degli annunci positivi, ma di certo il più atteso, fatto ieri dal presidente Gianfranco Giambelli davanti ai 200 riuniti per l’assemblea dei delegati che si è tenuta nella sala ipogea di San Giuseppe a Morbegno. «Una notizia ricevuta stamattina – ha detto Giambelli riguardo alla cantoniera – che non può che farci felici ma che ci pone davanti a molto lavoro e impegno per avere finalmente la nostra baita, con tutto ciò che per ogni alpino essa rappresenta. Nel corso del 2016 abbiamo avuto incontri e valutazioni, ora si tratta di rendere reale questa possibilità».
Alla giornata di ieri, iniziata con l’alzabandiera cui è seguita la messa celebrata da don Andrea Salandi per poi dare inizio ai lavori dell’assemblea, sono intervenuti i senatori Jonny Crosio e Mauro Del Barba, il sindaco di Cosio Valtellino Alan Vaninetti in rappresentanza della Provincia e il sindaco di Morbegno Andrea Ruggeri.
«Siamo felici di ospitare in città questo evento – ha detto Ruggeri – che è occasione per ricordare i valori che l’Ana porta alla popolazione italiana. Il vostro impegno, nelle grandi emergenze come i recenti terremoti in centro Italia ma anche per quelle più piccole anche a livello locale, sono fondamentali per raggiungere quei bisogni che le istituzioni da sole non riuscirebbero a coprire».
Ruggeri ha parlato di un impegno in prima linea «che oggi accomuna anche noi amministratori che siamo alle prese con la questione della sanità di montagna per riuscire a garantire quei servizi per i quali i cittadini hanno sudato». Nella relazione morale del presidente, affiancato dal vice Alfredo Praolini e dal consigliere nazionale Ana Mario Rumo, si è tracciato il bilancio di un anno definito straordinario per i risultati raggiunti:«Nelle nostre iniziative di solidarietà abbiamo devoluto fondi ad associazioni di tutti e cinque i mandamenti provinciali, il ricavato della raccolta tappi di plastica è stato donato a don Gigi di Tremenda e ad oggi siamo a quasi 20mila euro di fondi raccolti per i terremotati – ha detto Giambelli – invieremo il ricavato quando Milano ci confermerà gli obiettivi per i quali saranno impegnati i nostri fondi».
«I dati delle azioni solidali che abbiamo raccolto fino ad oggi, cui andranno aggiunti quelli delle 17 sezioni che ancora non li hanno comunicati, parlano di lavoro e contributi in crescita. I contributi solidali raccolti sono stati di 107mila contro i 98 dell’anno precedente e abbiamo superato abbondantemente le ore lavorative richieste, arrivando a 64.096» ha detto Giambelli. Tra i numerosi successi elencati per il 2016, ampia rilevanza è stata data alle Alpiniadi del febbraio scorso in Alta Valle:«La sezione Valtellinese ha raggiunto un risultato da record, salendo sui podi di entrambi i trofei. C’è stata solo un’altra sezione ad eguagliare questo risultato: quella di Sondrio nel 2014».
© RIPRODUZIONE RISERVATA