Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 17 Aprile 2016
La Nuova Colonia cresce ancora
e guarda al futuro
I soci sono diventati 896: erano 115 nel 2009 e martedì aprirà i battenti il Centro clinico Valtellinese.Nell’assemblea di ieri fatto il punto della situazione
Un capitale sociale che arriva a 4 milioni e 379mila euro con 896 soci e una struttura societaria che si pone obiettivi strategici attraverso l’acquisizione di altre realtà del settore sanitario locale e l’imminente apertura del Centro clinico Valtellinese di Morbegno. L’assemblea dei soci de La Nuova Colonia spa si è tenuta ieri mattina per approvare il bilancio 2015 che è il settimo per la società di azionariato popolare. Nata nel 2009 da 115 soci, la spa ha visto una crescita costante negli anni. Entro il 2009 aveva già raggiunto i 324 soci, arrivati a 429 nel 2012 poi passati a 667 nel 2014 e a 779 nel 2015.
«In linea con gli altri bilanci approvati – ha detto Angelo Bonolo, componente del cda – anche quello del 2015 chiude con un conto economico dal risultato negativo di circa 80mila euro: previsto e pianificato, visto che non abbiamo ancora avviato l’attività che stiamo realizzando, ma che rientrerà una volta partiti in maniera operativa». Bonolo ha inoltre gli sviluppi della società che alla fine del gennaio ha acquisito definitivamente Multiclinica Sma srl di Cosio Valtellino (centro poliambulatoriale con oltre 30 medici specialisti) e la partecipazione di controllo, di Multilab sempre a Cosio Valtellino. Ad oggi La Nuova Colonia ha dunque il 100% di Multiclinica, il 60% di Multilab e il 100% di Lnc srl che cura i lavori del cantiere di Roncaglia.
Nei giorni scorsi è inoltre stato sottoscritto il contratto di affitto di azienda con Casa di Cura Ambrosiana che sarà gestore unico della struttura per anziani e della casa di cura a Roncaglia, oltre che dei servizi ambulatoriali del fondovalle che costituiscono il polo Civo, Cosio Valtellino e Morbegno del progetto ora denominato “Progetto Valtellina e Alto Lario”. Illustrati ai soci anche gli obiettivi del Centro clinico Valtellinese di Morbegno che martedì aprirà i battenti dopo l’inaugurazione della struttura di via Martinelli del mese scorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA