Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 16 Aprile 2016
La mobilitazione per la materna, nuovo appello della minoranza
Sono tanti i bimbi iscritti alla scuola e si chiede una classe in più: «Un incontro con tutte le parti in causa per dimostrarne la necessità»
«Si deve fare tutto il possibile per andare incontro alle richieste delle famiglie alla scuola dell’infanzia di Talamona». A chiederlo, rivolgendosi soprattutto all’amministrazione comunale, è la minoranza che torna sul problema delle classi troppo numerose alla scuola d’infanzia.
Una problematica che sta preoccupando i genitori dei piccoli alunni che chiedono una sezione in più per fare spazio ai 77 scolari iscritti all’asilo. Alle fine di marzo era stato il sindaco Fabrizio Trivella a portare all’attenzione del consiglio comunale il problema dell’attivazione di una quarta classe, per via dei numeri alti degli alunni presenti in aula. «E la nostra attenzione sul tema continua a restare alta – dice Trivella – ci piacerebbe, però, che questi genitori ci coinvolgessero direttamente, confrontandosi con gli amministratori che sono sempre disponibili al dialogo».
Dal canto suo la dirigenza scolastica in questo periodo è impegnata nella discussione con il Provveditorato nelle sedi istituzionali preposte. Mentre l’opposizione consiliare “Talamona Progetto Comune” condivide le preoccupazioni dei genitori «riguardanti il numero elevato di bambini nelle programmate tre sezioni, anche per la presenza di 3/4 bambini con disabilità e- spiegano - crediamo importante che le attività didattiche da settembre inizino nella nuova sede con una organizzazione diversa e consona alle esigenze dei piccoli allievi. La disponibilità di spazi adeguati realizzati a partire dall’impegno della nostra amministrazione negli anni passati e alla volontà della nuova amministrazione di continuare e concludere il progetto dell’amministrazione Riva ha finalmente dato a Talamona una struttura scolastica predisposta per sei sezioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA