Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 23 Gennaio 2016
La frana di Cataeggio. Alunni delle elementari trasferiti in oratorio
Le scuole chiuse fino al primo febbraio. «Il versante della montagna è ancora instabile». Già partiti i lavori per mettere in sicurezza la zona.
Scuole chiuse fino al primo febbraio. Da lunedì della prossima settimana i 63 alunni di Cataeggio lasceranno i banchi del palazzo scolastico per essere trasferiti in luoghi più sicuri.
« Il trasloco durerà una settimana – ha spiegato il sindaco di Valmasino, Domenico Iobizzi che ieri pomeriggio in sala consiliare ha incontrato la dirigente scolastica Ornella Forza, le insegnanti e i genitori – questo lasso di tempo sarà necessario per approntare le opere di protezione e messa in sicurezza dell’edificio che oggi ospita i bambini. Dopo il sopralluogo con i tecnici abbiamo accertato una situazione di forte pericolo: la frana che si è staccata dalla montagna per puro caso ha risparmiato l’intero abitato di Cataeggio e il versate è ancora instabile».
Per questo motivo sono partiti i lavori di somma urgenza utili a mettere in sicurezza dapprima l’area che si trova nella direttrice principale del fronte franoso, sulla quale si trovano alcune case di Cataeggio, «per questo abbiamo fatto evacuare due famiglie» ha rimarcato Iobizzi.
E dove si trova anche la scuola dalla quale dista pochi metri l’accumulo di massi sceso fino a valle settimana scorsa. I bambini delle elementari, 45 in tutto, saranno dunque trasferiti nelle aule dell’oratorio di Cataeggio e i piccoli dell’asilo, come concordato ieri con docenti e famiglie, traslocheranno nel vecchio asilo del paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA