Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 31 Marzo 2016
«La Chiocciola, al parco regna il degrado»
Verde pubblico a Morbegno, i cittadini hanno documentato lo sporco. L’assessore D’Agata: «Sappiamo dei danni e dei rifiuti in giro, vorrà dire che chiuderemo i giardini la notte».
Sporcizia e vandalismi al parco giochi “La chiocciola” di Morbegno: i residenti pensano a una raccolta firme per denunciare una situazione di incuria «che perdura da troppo tempo».
L’amministrazione comunale, che sta mettendo mano anche a questo spazio verde dedicato ai bambini, è a conoscenza delle condizioni di degrado e propone la chiusura serale del parchetto per «mettere un freno all’inciviltà di chi non rispetta un bene che è di tutti», dice l’assessore Claudio D’Agata.
Non è un bersaglio nuovo a vandalismi il parco giochi vicino al cavalcavia di via Forestale. A ripetizione nel tempo è stato preso di mira da gesti incivili, ma ora la protesta di chi lo frequenta si è diffusa oltre il circondario. Lo testimoniano anche le discussioni sulle pagine pubbliche dei social network dove si moltiplicano le rimostranze di genitori, famiglie, ma in generale dei morbegnesi. Nel parco è stato trovato di tutto, dai giochi distrutti sino ai cocci di bottiglia, dagli escrementi ai rami abbandonati nel verde. «Tra giochi rotti, il prato pieno di vetri di bottiglie di birra, spazzatura a terra, veramente non c’è limite allo schifo - si legge su Facebook -. Oltre, naturalmente, alle cacche di cane lasciate in bella vista. Forse ci vorrebbe un po’ di videosorveglianza in più». «Sotto i pini c’è di tutto, più che un parco è una discarica», dice qualcun altro dalla stessa pagina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA