Ironia sul caos treni: ragazzo di campagna formato valtellinese

Sergio Pensa, di Traona, ha avuto la bella pensata di riproporre via Facebook uno spezzone dell’intervista trasmessa da Unica tv nell’ottobre 2018 e realizzata in un prato di Talamona dove, insieme a Daniela Bianchini, fa la parodia del film cult “Il ragazzo di campagna”, con riguardo allo spezzone in cui, dal prato, i contadini si siedono a guardare il treno che passa.

«Niente di più attuale, considerato quello che sta succedendo sulla strada ferrata - dice Pensa -. Ce n’è una ogni giorno, per cui ho pensato che avrei potuto anche riproporre questo spezzone d’intervista che mi aveva realizzato l’amico Andrea Scala al rientro da Carbonara al Ticino (Pavia) dove ero andato nel 2018 con altre tre persone di Morbegno, fra cui Daniela Bianchini, per partecipare al raduno dedicato agli estimatori del film simbolo qual è stato “Il ragazzo di campagna”. La condizione è che si doveva partecipare vestiti come ai tempi e io mi ero messo pantaloni e camicia alla Artemio, così come Daniela si era vestita da mamma Giovanna, con tanto di tenaglione per tagliarmi le unghie».

«Era stato bellissimo e, su 450 partecipanti, eravamo stati selezionati proprio noi ottenendo il primo premio per il “miglior ragazzo di campagna” dell’anno. Per questo Unica e i giornali, al rientro, ci avevano intervistati».

La tv, in particolare, aveva voluto riprodurre la scena del treno su un prato di Talamona, con Sergio e Daniela in attesa, veramente, del primo treno in movimento. Una scena bellissima che Sergio Pensa ha ritagliato e riproposto sul gruppo pubblico “Sei di Morbegno se...” ottenendo immediato consenso. «L’ho fatto per sdrammatizzare un po’ questa assurda situazione - dice -, perché è come se invece di andare avanti, si andasse indietro. Incredibile».

Anche in Valtellina il treno è sempre il treno. Video di redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA