Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 02 Agosto 2016
Intervento sul ponte, traffico intenso e camion ovunque
Fino a venerdì ci sarà il cambio dei giunti. L’assessore Santi: «Vacanze e scuole chiuse hanno aiutato a non avere situazioni di paralisi sulle strade».
Prima giornata di viabilità al rallentatore a Morbegno e zone limitrofe. Ieri mattina come da programmi è scattata la chiusura del ponte di Paniga per consentire la sostituzione dei giunti sulla tratta in sicurezza.
Un’operazione che si potrarrà sino a venerdì e con essa, sino al 5 agosto, si dovranno mettere in conto una serie di disagi lungo le arterie stradali più trafficate della città, statale 38 compresa, e sulla strada Valeriana che attraversa le frazioni di Paniga, Campovico e Desco. E già ieri, soprattutto nelle ore di punta, la circolazione automobilistica ha patito dei cambiamenti, il passaggio dei mezzi pesanti diretti ai cantieri della superstrada (che prima sfruttavano il ponte di Paniga) si sono uniti al traffico ordinario; si sono registrati rallentamenti lungo via Forestale, e verso Campovico.
«Sicuramente qualche disagio c’è stato - conferma l’assessore ai Lavori pubblici, Massimo Santi - ma con le scuole chiuse e col fatto che qualcuno è già partito per le ferie la situazione è stata meno problematica rispetto a quanto ci si poteva aspettare in altri periodi dell’anno. Abbiamo poi messo in atto degli aggiustamenti per ridurre i disagi come i semafori a ridosso del ponte di Ganda, in modo da evitare problemi di scambi con i mezzi pesanti. Oltre ad avere intensificato i controlli della polizia municipale». E aggiunge: «Sul ponte oggi si sono posati gli asfalti e domani la ditta specializzata di Padova comincerà la sistemazione dei giunti», che hanno ceduto nei giorni scorsi anche in seguito alle sollecitazioni causate dai mezzi pesanti che si spostano verso i cantieri della nuova 38. Le problematiche peggiori si avranno infatti verso venerdì in vista degli spostamenti dei vacanzieri verso le località turistiche e quindi dell’intensificarsi del traffico urbano e sulla strada statale 38, ma anche ieri spostarsi verso il Morbegnese ha comportato alcuni incolonnamenti.
Oltre ai lavori a Paniga ieri su una via trafficata come la V Alpini erano sono in corso le opere di sostituzione delle condotte del gas metano. Traffico lento anche in questa zona e così sarà sino a venerdì.
Quindi bisognerà armarsi di pazienza sino al 5 agosto: il ponte di Paniga sarà vietato ai mezzi e ai pedoni sino a venerdì prossimo, sino a quando è stato, invece ripristinato il percorso alternativo alla movimentazione dei mezzi pesanti che operano sul cantiere della nuova statale 38 cioè il passaggio verso i centri abitati (sino a venerdì infatti viene sospeso il divieto di transito dei veicoli con massa superiore a 6,5 t lungo il tratto interno al centro abitato di Campovico).
© RIPRODUZIONE RISERVATA