Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 22 Aprile 2016
Internet, wi-fi gratuito in Bassa Valle
Viene annunciata come una «realizzazione imminente» da chiudere entro il 2016 l’avvento del free wi-fi comprensoriale in Bassa Valle. A volere e annunciare l’importante iniziativa è la Comunità montana di Morbegno.
Comunicazioni digitali, nuovi servizi e nuove opportunità di “navigare” a canone zero per i cittadini. Viene annunciata come una «realizzazione imminente» da chiudere entro il 2016 l’avvento del free wi-fi comprensoriale in Bassa Valle. A volere e annunciare l’importante iniziativa è la Comunità montana di Morbegno. Non solo un servizio a beneficio dei residenti che, fuori casa, potranno contare su una rete gratuita per le loro connessioni, ma anche una nuova risorsa turistica utile a fare viaggiare informazioni e a trovare e offrire servizi. «Era un’idea su cui si voleva diventare operativi - è stato detto ieri dall’ente comprensoriale - ed è diventato un progetto in rampa di lancio. Sotto gli aspetti tecnici, è previsto l’arrivo della fibra ottica nella sede della Cm in via Stelvio a Morbegno, il passo decisivo per aumentare la velocità nelle comunicazioni. Il progetto, come viene spiegato, poggerà sull’utilizzo della fibra ottica e si avvarrà, per la trasmissione del segnale, «di collegamenti perlopiù già esistenti, senza aggravio di costi». Verranno adoperati per la trasmissione del segnale i canali e le infrastrutture in parte già attivate per il servizio di videosorveglianza.
«Da questa innovazione - ha sottolineato il presidente della Cm Christian Borromini - si aprono moltissime opportunità. Pensiamo - ha aggiunto - al turismo, a una ramificazione delle informazioni. Altri possibili sviluppi prevedono il coinvolgimento delle aziende locali e un ruolo strategico del Consorzio turistico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA