Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 23 Aprile 2019
Inquinamento, partito il monitoraggio tra le gallerie sulla nuova 38
La Cossi ha avviato da giovedì le centraline di rilevamento sul ponte della statale a Campovico. Intanto si sta predisponendo l’intervento che nello stesso punto innalzerà delle barriere per salvare i cervi.
Sono partiti i monitoraggi fra le gallerie della nuova statale 38 per testare il tasso di inquinamento acustico, dell’aria e ambientale a un passo dalle case di Campovico. Quindi toccherà alle barriere per evitare il passaggio sulla strada dei cervi e a maggio saranno posizioni gli autovelox. «Si informa che la Cossi costruzioni spa (la ditta che si è occupata del cantiere della 38) ha comunicato che le attività di monitoraggio ambientale post-opera sono partite il 18 aprile».
Questo è quanto sinteticamente comunicato dal municipio di Morbegno. Da quattro giorni, così come stabilito nell’ultimo osservatorio ambientale sulla statale 38, Arpa (Agenzia regionale per l’ambiente), Anas e Cossi hanno dato vita ai rilevamenti fra le gallerie di Campovico e Paniga, là dove la strada passa a ridosso dell’abitato a cielo aperto. Si ricorderà la battaglia partita dai cittadini della frazione morbegnese per la richiesta della copertura artificiale, che non è stata ottenuta, della galleria sopra l’abitato di Campovico portata sino all’ultimo Collegio di vigilanza dall’amministrazione comunale (le preoccupazioni sono relative all’impatto sull’abitato dell’inquinamento acustico, atmosferico e ambientale della parte a cielo aperto fra i due tratti di galleria). «Abbiamo però ottenuto la certezza che, qualora i valori ambientali e acustici non venissero rispettati, che l’opera verrà finanziata. Intanto, a lavori consegnati, è stato ottenuto il monitoraggio ambientale a tutela della salute dei concittadini. In base ad esso, si stabiliranno i valori di inquinamento che ovviamente mi auguro non saranno negativi», afferma il sindaco Andrea Ruggeri. Quindi toccherà alle barriere per prevenire il passaggio dei cervi fra una galleria e l’altra della statale 38.
È stata la sollecitazione del Comprensorio alpino caccia di Enrico Marchesini a chiedere di intervenire con urgenza per rinforzare gli sbarramenti fra le due gallerie sulla nuova e 38 a Morbegno per diminuire la probabilità di impatto fra auto e cervi che scendono dal versante della Colmen di Dazio verso il fondovalle. Una richiesta che è stata accolta e ha prodotto la gara pubblica che partirà a giorni per lavori da 20mila euro, utili a tenere a bada il fenomeno. Fra le due gallerie, in aggiunta al guardrail esistente, saranno dunque posate barriere alte almeno due metri e mezzo anti attraversamento, al fine di garantire l’incolumità di chi transita sul tratto della nuova 38 e prevenire eventuali incidenti fra mezzi e animali. Conto alla rovescia anche per gli autovelox sulla statale 38 della Bassa Valle: la nuova strumentazione sarà posizionata a maggio, rispondendo così alle esigenze in termini di sicurezza emerse nell’ultima riunione in prefettura. Gli autovelox saranno due «uno in direzione Bormio e uno in direzione Lecco, verranno posizionati - precisano dall’Anas - nella parte della superstrada a quattro corsie».
© RIPRODUZIONE RISERVATA