Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 16 Marzo 2016
«Indonesia nuova frontiera per i prodotti valtellinesi, ma l’export va migliorato»
Guido Beretta da vent’anni lavora in Indonesia e si occupa sia di produzione che di importazione di prodotti italiani. Si è sempre dedicato alle specialità valtellinesi, ad esempio quelle della Latteria sociale Valtellina di Delebio e del salumificio Menatti, per il quale cura l’importazione in Malesia. Il suo ufficio si trova a Bali, una delle principali mete del turismo internazionale del Paese. E mentre in Italia all’export di dedicano convegni e workshop, laggiù è da vent’anni una pratica quotidiana.
«L’Export in Paesi lontani è fondamentale per il nostro comparto agroalimentare. Ma c’è molto da fare per valorizzare i nostri prodotti. Stiamo parlando di un Paese da 250milioni di abitanti, con una classe media forte e in crescita e un Pil che non ha numeri da prefisso telefonico. Il made in Italy, qui, piace. Lo dimostra la presenza di saloni di case automobilistiche come Ferrari, Lamborghini e Maserati e il successo dei nostri marchi della moda», afferma Beretta.
«Purtroppo si denota la mancanza di presenza italiana nel settore delle importazioni alimentari in quasi tutta l’Asia. Un esempio è quello dei vini: nei supermercati prevalgono le bottiglie australiane, francesi o cilene su quelle del nostro Paese. Poi potremmo citare i formaggi e i salumi: mozzarella, Parmigiano Reggiano, Grana e Gorgonzola sono molto apprezzati, la stessa attenzione si osserva per il Prosciutto Crudo di Parma e il San Daniele e in generale per tutti i nostri prodotti di carni suine, ma francesi, australiani e spagnoli sono molto più presenti», la sua considerazione
«Questa situazione è dovuta a una difficoltà da parte delle aziende a comprendere cosa significhi oggi l’internazionalizzazione, ma anche a una mancanza di presenza concreta delle istituzioni per quanto concerne il supporto alle imprese».
Altri particolari sull’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola il 15 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA