Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 27 Marzo 2016
Incuria e malcostume fanno sosta sulla 38: sacchi di rifiuti gettati a lato della strada
Gli spazi di sosta a bordo strada, in particolare quello poco lontano dalla rotonda dello svincolo di Cosio Valtellino, è stato di nuovo riempito di sacchi della spazzatura.
Ancora rifiuti sulle piazzole lungo la nuova statale 38 che da Piantedo conduce a Cosio Valtellino. Gli spazi di sosta a bordo strada, in particolare quello poco lontano dalla rotonda dello svincolo di Cosio Valtellino, è stato di nuovo riempito di sacchi della spazzatura e rifiuti di vario genere, abbandonati ancora una volta da automobilisti o camionisti di passaggio.
Nel giro di una settimana da quel primo abbandono massiccio di spazzatura, escrementi per terra e altri rifiuti in giro, anche in altri spazi di sosta si è verificato lo stesso. Dall’apertura della nuova strada il fenomeno si è ciclicamente ripetuto lungo tutti i nove chilometri del percorso, sia nelle piazzole di sosta sia nelle scarpate dei tratti in rilevato.
Nel primo tratto che sale da Piantedo, invece, dove la statale 38 corre su viadotto, lo spazio sottostante è diventato ormai deposito permanente di legname, balle di fieno, mezzi agricoli, a volte anche rottami lasciati in deposito al coperto. Il problema dei rifiuti abbandonati in particolare sulle piazzole di sosta della statale è stato più volte sollevato sia dagli amministratori dei paesi attraversati dalla strada sia dai cittadini. Soprattutto in estate con il caldo e gli odori che i rifiuti sprigionano, il malcostume non solo è un affronto all’immagine turistica ma diventa pure un problema sotto il profilo igienico.
Di recente lo stesso presidente della Provincia, Luca Della Bitta ha fatto presente ad Anas la questione ottenendo, non più di un mese fa, che fosse fatta pulizia. Un intervento che non ha impedito che le cattive abitudini di qualche automobilista riportassero in breve tempo alle condizioni di scarsa pulizia e decoro di questi spazi di servizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA