Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 30 Luglio 2016
In auto alla caccia di Pokémon, tragedia sfiorata sui binari
È rimasto bloccato nel passaggio a livello mentre cercava di catturare creature selvatiche. Solo la fortuna ha evitato conseguenze drammatiche per un operaio di vent’anni della Bassa Valtellina e per il convoglio.
L’episodio si è verificato nei giorni scorsi sulla linea Colico-Tirano. Il semaforo del passaggio livello era rosso, le sbarre si stavano abbassando e probabilmente si era attivato anche il segnale acustico. Ma lui, un giovane residente nel Morbegnese, non ci ha fatto troppo caso. Al di là delle barriere avrebbero potuto esserci dei Pokémon, i protagonisti del gioco - Pokémon GO - che attraverso lo smartphone permette di cercare e catturaregli animaletti nel mondo reale. E allora vietato distrarsi dall’obbiettivo, la conquista di personaggi selvatici dispersi nel bel mezzo delle campagna valtellinese, a due passi dalla ferrovia.
Ma il passaggio dal mondo virtuale a quello reale, per il giovane della Bassa Valle, è stato molto rapido. Appena si è reso conto di non essere soltanto nel gioco, ma di trovarsi sulle rotaie a pochi istanti dall’arrivo di un convoglio della linea Milano-Tirano, lo spavento per l’incauto protagonista di questa disavventura è stato inevitabile. Il ragazzo, fermo sui binari con la propria vettura, ha capito di non poter passare.
Ha affiancato l’auto a una delle due sbarre, posizionandola parallela alla barriera. Poi sono seguiti alcuni secondi interminabili. Il convoglio s’è avvicinato ed è passato. È andata bene: il regionale ha solo sfiorato la vettura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA