Illuminazione a Morbegno: fine ai disagi in città
Dopo le segnalazioni dei cittadini «sono stati sistemati tutti i punti luce». In Comune un nuovo responsabile dell’ufficio tecnico, altre due figure sono in arrivo
Fine dei disagi sull’illuminazione: da questa settimana sono a regime tutti gli impianti luce della città. Da agosto il Comune ha cominciato a dare una stretta sui problemi dell’illuminazione pubblica predisponendo un cronoprogramma degli interventi sui punti luce,partendo con i primi interventi nelle vie lasciate spesso al buio provocando reazioni negative dei residenti. Il sindaco Patrizio Del Nero si è quindi confrontato più volte con la società Iren con la quale è in essere una “Convenzione per la gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione e di illuminazione degli interni”.
Il sindaco, a seguito di rilevati e documentati disservizi sugli impianti di illuminazione pubblica ha, infatti, convocato la Iren che ha in gestione dal 2021 la rete di illuminazione per una verifica sulle modalità di gestione, i tempi di intervento, le ulteriori opere da realizzare con la verifica del rispetto della convenzione a suo tempo stipulata.
Nel recente consiglio comunale Del Nero ha rimarcato come sul fronte illuminazione «dopo anni di difficoltà sulla gestione prima con la società Bosch successivamente con Iren, la problematica dei punti luci, in tre mesi, è risolto per il 90 % del territorio, sul 10% restante avremo una nuova interlocuzione con i vertici di Iren dove verranno assegnate delle penalità. Sono iniziati gli interventi sulla numerazione dei punti di illuminazione, manca la videosorveglianza dei cimiteri previsti entro fine anno e l’illuminazione di alcuni monumenti».
L’impegno
È di queste settimane invece l’aggiornamento ultimo del primo cittadino che conferma la soluzione definitiva dei disguidi. «Adesso siamo arrivati a una copertura del 100 % della funzionalità degli impianti pubblici - le parole di Del Nero -. La nuova impresa che per conto di Iren si occupa della manutenzione, cioè la Impianti Marco Aurelio Livio di Cesana Brianza, ha sistemato tutti i punti luce, quindi i disagi che duravano da anni sono completamente rientrati. questo è importante perché era una delle criticità reiterate e crediamo non sia poco essere riusciti a trovare un’intesa funzionale in tempi ristretti del nostro insediamento».
Un’altra novità riguarda uno degli obiettivi che l’amministrazione comunale si è data, il potenziamento dell’ufficio tecnico. «Il 16 di dicembre prenderà operativamente l’attività di nuovo responsabile dell’ufficio tecnico- precisa il sindaco - si tratta di una donna, l’ingegnere Alessandra Baraiolo, che ha superato la selezione pubblica. Si stanno poi completando in questi giorni le selezioni delle altre due figure che riguardano l’ufficio tecnico, cioè un l’istruttore più un altro impiegato che seguirà la parte delle manutenzioni, quindi come avevamo previsto l’ufficio tecnico da ora ha un responsabile nuovo e tutte le figure in più necessarie al suo potenziamento. Che risulta fondamentale in vista delle numerose opere che abbiamo in cantiere che dovranno essere cantierizzate da qui in avanti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA