Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 03 Luglio 2017
Il teleriscaldamento arriva in via Damiani
Cantieri a Morbegno: fino a venerdì i lavori della Società elettrica per gli allacciamenti bloccheranno un tratto di strada. Intanto per limitare la polvere che invade Campovico imposti i 30 chilometri orari ai camion della statale 38.
Si protraggono sino a venerdì prossimo i disagi lungo via Damiani, il tracciato che corre parallelo alla statale 38 e che dalla statale si immette verso il centro storico di Morbegno.
In questi giorni si sono registrati alcuni disagi, «soprattutto perché capita che alcuni mezzi vedendo un’auto che dal centro si immette sulla Damiani magari per raggiungere un negozio o un’abitazione (sino a un certo punto la strada è percorribile) la seguono e poi, intenzionati a spostarsi sulla 38, si trovano spiazzati perché il tracciato si interrompe e costringe allo stop - dice il comandante dei vigili Paolo Tarabini -. Però all’ingresso e all’uscita della via la segnaletica che avverte della chiusura della Damiani per lavori è ben visibile. Comprendo quindi che l’abitudine induca a proseguire lungo il senso di marcia, ma sino a venerdì prossimo gli automobilisti dovranno armarsi di pazienza e optare per le arterie alternative, che pure esistono». Sino alle 19 di venerdì 7 luglio via Damiani dunque chiude al traffico. Nello specifico all’altezza del civico 33 la circolazione veicolare ordinaria si interrompe per consentire l’esecuzione di lavori di scavo da parte della Società elettrica di Morbegno (Sem) funzionali all’allacciamento alla rete del teleriscaldamento, con i conseguenti cambiamenti per chi arriva dalla statale 38 e vuole raggiungere il centro cittadino e viceversa. Per superare gli ostacoli dovuti all’intervento chi si immette a Morbegno dalla 38 può deviare verso via San Martino oppure se si è alla guida di mezzi pesanti, optare per via Morelli.
Sempre in tema di viabilità, annunciata nei giorni scorsi, a inizio della prossima settimana è pronta a scattare l’ordinanza che impone i 30 chilometri orari sui tracciati che portano ai cantieri della nuova statale 38 verso la frazione di Campovico. Nel provvedimento si legge che in municipio «continuano a pervenire segnalazioni riguardanti l’eccessiva velocità tenuta dai veicoli che trasportano materiale di scavo proveniente dal cantiere della ditta Cossi denominato Variante statale 38 nella frazione di Campovico». Inoltre, la sede stradale risulta interessata dalla presenza di materiale disperso dai camion e al passaggio dei veicoli lungo la carreggiata non ripulita « il materiale viene sollevato provocando il formarsi di nuvole di polvere causa di diversi disagi, sia per la circolazione, con la riduzione della visibilità, sia per le proprietà private con l’insudiciamento degli spazi e dei beni». Fenomeno questo che i tecnici comunali hanno constatato «amplificarsi al passaggio dei mezzi di maggiori dimensioni». Per questi motivi, convinta che imporre ai mezzi pesanti una minore velocità massima «possa determinare una riduzione delle criticità», la polizia municipale impone i 30 chilometri orari per i veicoli che hanno una massa a pieno carico superiore a 6,5 tonnellate lungo via Valerina (Campovico) nel tratto esterno al centro abitato direzione Paniga; in via Adda (Paniga), in via Lungo Adda (Morbegno) nel tratto dall’ intersezione con via Fumagalli all’intersezione con via Forestale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA