Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 06 Agosto 2015
Il recupero si farà nel fine settimana
Ieri la decisione: sabato o domenica i rottami dell’elicottero saranno riportati a valle. L’Agenzia per la sicurezza del volo: «Ma non trascureremo nessun aspetto: tecnico, umano e ambientale».
Sabato o domenica, tempo permettendo. Se le condizioni meteo lo consentiranno, quindi, sarà nel fine settimana che tecnici del Soccorso alpino e uomini del Sagf torneranno sul luogo della tragedia, ai piedi della Cima di Zocca, in Alta Valmasino, per recuperare ciò che resta del velivolo che si è schiantato venerdì pomeriggio con a bordo l’equipaggio di Elitellina: il pilota Agostino Folini, 51 anni di Chiuro - migliaia di ore di volo sulle spalle e un brevetto ultraventennale -, e dei due operatori di terra: Marco Gianatti, 35 anni di Montagna in Valtellina (sposato, una figlia di un anno), e Stefano Olcelli, 28 anni, di Buglio in Monte, papà di una bimba da soli sei mesi.
Interverranno due squadre - non più di 6 persone quindi - composte da personale selezionato tra i tecnici del Soccorso alpino locale e delle Fiamme gialle, incaricate dalla Procura di coordinare gli interventi di polizia giudiziaria in quota. Opereranno da terra con l’ausilio di un Ecureuil B3, “macchina” identica a quella precipitata la scorsa settimana, che verrà “precettata” da una delle ditte aeree che operano in Valle.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA