Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 07 Dicembre 2015
Il Natale entra nel vivo slittando sui pattini
Sabato pomeriggio il taglio del nastro della nuova pista ghiacciata che sarà attiva fino a febbraio. Intanto l’accensione dell’albero in piazza Mattei e delle luminarie in città ha segnato l’inizio della corsa ai regali
Tutti sui pattini sotto le luci di Natale. Si sono aperte sabato a Morbegno le danze del periodo più festoso dell’anno. Comune, Unione commercio e Pro loco hanno unito le forze per mettere in piazza e per le vie della città una serie di proposte che attireranno l’attenzione di grandi e piccini da qui sino all’Epifania.
Nel primo pomeriggio è stata inaugurata la pista di pattinaggio su ghiaccio che si trova spazio accanto alla biblioteca all’interno dei giardinetti di via Cortivacci. «Siamo particolarmente soddisfatti di fare questo regalo natalizio alla città, voluto fortemente dalla nostra amministrazione, in particolare dal consigliere Giorgio Ciapponi, che si è speso per avviare l’iniziativa - ha spiegato il vicesindaco Gabriele Magoni, presente ieri al taglio del nastro insieme al sindaco Andrea Ruggeri e ai rappresentanti della ditta “Della Rodolfa Giuseppe” che gestirà la pista -. L’obiettivo è di dare slancio alla città sia sotto il profilo turistico-sportivo che sotto quello ludico-commerciale, anche in seguito a una serie di richieste che ci sono arrivate in questo senso. Così per il periodo compreso fra i primi di dicembre e febbraio abbiamo pensato di attivare la pista di pattinaggio su ghiaccio».
La pista resterà aperta sino alle 20 nei giorni feriali e sino alle 23 in quelli festivi, l’ingresso costa 5 euro e c’è la possibilità di noleggiare i pattini a 6,50 euro per gli adulti e ragazzi e a 4,50 per i minori di 10 anni e 3 euro per le scolaresche (mentre costano 30 euro 10 ingressi per i bimbi fino ai 10 anni e 45 euro i 10 ingressi per tutti gli altri). Dopo il taglio del nastro, l’attenzione si è spostata su piazza Mattei per l’accensione dell’albero principale di Morbegno e per l’arrivo di Babbo Natale, che ha fatto la felicità dei bambini.
Insieme all’albero la città ha preso luce anche grazie alle luminarie, quest’anno rivisitate, che resteranno accese dalle 16 all’una di notte. E sino all’inizio di gennaio il natale morbegnese avrà un novità partita la scorsa settimana: la lotteria di Natale che offre premi importanti in buoni acquisto ai clienti delle attività convenzionate. L’estrazione finale è prevista mercoledì 6 gennaio. Saranno, quindi, i vincitori a decidere dove spendere i buoni all’interno del circuito dei negozi aderenti. L’intero periodo natalizio sarà poi accompagnato da eventi, realizzati in collaborazione con la società Sviluppo Creativo di Simona Nava. Ogni weekend verranno predisposte iniziative differenti. Il 12 dicembre, ad esempio, in piazza Tre Fontane ci sarà lo spettacolo Junior Science seguito dallo spettacolo di magia e dall’esibizione di giocoleria con fuoco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA