Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 16 Febbraio 2016
Il ladro li inganna e poi li deruba a casa
Anziani nel mirino a Delebio
Un uomo sui trent’anni con barba e capelli lunghi di colore castano è l’individuo che nei giorni scorsi si è introdotto in almeno due abitazioni.
Un uomo sui trent’anni con barba e capelli lunghi di colore castano è l’individuo che nei giorni scorsi si è introdotto in almeno due abitazioni di Delebio, facendosi aprire la porta con l’inganno da persone anziane e sole. È successo alla signora Anna, ultra novantenne, che vive in un piccolo appartamento del centro storico. «Ha bussato alla porta - racconta l’anziana donna - mi ha detto che voleva vedere la casa, che era interessato ad acquistarla, io l’ho fatto sedere, gli ho spiegato che non era in vendita, che al limite ci avrebbero pensato i miei figli in futuro, poi mi ha chiesto un bicchiere d’acqua e io sono andata in cucina per prenderlo».
La visita dura pochi minuti, poi l’uomo toglie il disturbo. La signora rimane sola e decide di scendere in giardino per prendere una boccata d’aria. Sta fuori poco, nell’arco di un quarto d’ora rientra a casa e davanti alla porta si rivede lo sconosciuto di prima che sta uscendo proprio dal suo appartamento. «Gli chiedo: cosa ci fai ancora qui? E lui mi risponde che cercava il mio numero di telefono, poi frettolosamente se n’è andato». La signora capisce tutto. Entra in casa e scopre che sono spariti dei soldi e una catenina d’oro, regalo ricevuto da un fratello, dopo che altri ladri erano entrati anni fa, sempre in casa sua per rubarne un’altra.
Alcuni giorni dopo parlando con una conoscente, viene a sapere che non è stata l’unica ad aver subito la stessa sorte. Adesso si sente insicura, ha paura che possa succedere ancora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA