Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 01 Maggio 2018
Il Comune investe nella scuola
Per costruire una nuova media
Sarà realizzata nel campus. Affidato l’incarico per il progetto
L’obiettivo è partecipare al bando regionale per ottenere dei contributi
Investe sulla scuola il Comune di Talamona e punta a costruire le nuove medie nel campus scolastico. Questo è l’obiettivo della giunta che ha approvato una delibera di indirizzo per la partecipazione al bando regionale per l’edilizia scolastica, come ha spiegato il sindaco Fabrizio Trivella nell’ultimo consiglio comunale.
La giunta ha affidato l’incarico di progettazione “per la partecipazione alla programmazione nazionale in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020” e l’intervento è rivolto alla scuola media.
«Nel dettaglio, la progettazione è pensata per la sostituzione della scuola con la ricostruzione di nuovo edificio adeguato alle sopravvenute esigenze, nel lotto di proprietà comunale adiacente alla palestra, con opere di rigenerazione urbana annesse e connesse alla ricollocazione. Il bando mette a disposizione un contributo a fondo perso dell’80%, una misura che sarebbe importante per la nostra scuola» ha precisato il sindaco.
I finanziamenti ammessi dal bando riguardano interventi di adeguamento sismico, quelli finalizzati ad ottenere il certificato di agibilità delle strutture; ma sono interessati anche gli ampliamenti e le nuove costruzioni. Tenuto conto di questi aspetti il comune di Talamona ha incaricato lo studio tecnico associato Attilio Balitro -Roberto Rabbiosi per la redazione «della progettazione di fattibilità tecnico economica della nuova scuola media nel nuovo campus scolastico all’interno di un progetto generale di rigenerazione urbana».
© RIPRODUZIONE RISERVATA