Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 07 Marzo 2018
Il cantiere dell’ospedale, finiti i lavori esterni al padiglione Vanoni
Morbegno, ora tocca agli interventi interni e alle finiture. Quindi si passerà alle opere già previste per il Mattei. Complessivamente prevista una spesa di oltre 6 milioni.
Prende forma l’ospedale di Morbegno. Sarà capitato a molti, passando accanto al presidio sanitario, di notare la scomparsa dei ponteggi sul padiglione Vanoni dove sono in corso le opere di ristrutturazione che termineranno a fine anno. L’intervento sulla struttura interna, infatti, è stato completato. Poi è toccato alla posa di pavimentazioni e rivestimenti, nonché di serramenti interni.
Ora tocca ai lavori nella parte interna e alle finiture; quindi all’intervento sul padiglione Mattei per la realizzazione di montalettighe e della nuova scala anti-incendio, le opere di rinforzo strutturale e di consolidamento e di cappotto esterno. I lavori di ristrutturazione del presidio sono costati 6,3 milioni di euro di finanziati da Regione Lombardia e in base al cronoprogramma si dovranno concluderanno a fine 2018. Quindi bisognerà attendere il termine dei lavori dai quali dipenderà la riorganizzazione complessiva dei servizi che prenderanno sede nei rinnovati spazi.
Attualmente il Pot (Presidio ospedaliero territoriale) di Morbegno è dotato di un Punto di Primo Intervento aperto 24 ore su 24, 14 posti letto per cure sub acute, a seguito della trasformazione degli altrettanti posti letto di medicina, 7 posti letto per la riabilitazione generale geriatrica e 7 posti letto per l’Hospice che dovrebbero essere incrementabili una volta terminati i lavori del padiglione Mattei-Vanoni, dove sarà ricollocato l’attuale Hospice «incremento da valutare in base al bisogno effettivo espresso dal territorio». Vi è poi un centro dialisi e i servizi per la Fragilità del mandamento di Morbegno, oggi dislocati presso più sedi; un centro servizi destinato al supporto alla persona fragile e-o cronica e alla sua presa in carico grazie alla costituzione di un’equipe multidisciplinare composta da assistente sociale, infermiere, medico e psicologo.
Completano l’offerta il punto prelievi, la radiologia e il servizio di endoscopia e diverse specialità ambulatoriali (Allergologia, Dermatologia, Endocrinologia, Epatologia, Fisiatria, Gastroenterologia, Geriatria, Ginecologia, Oculistica, eccetera).
Nel padiglione Parravicini al piano terra sono collocati il punto prelievi e gli ambulatori dell’area chirurgica, compreso quello di fisiatria e al primo piano sono collocati gli ambulatori di area medica e i servizi per la fragilità, comprensivi di Centro Servizi e di Unità di presa in carico territoriale del mandamento di Morbegno; mentre al secondo piano ha sede l’area degenza a bassa e media intensità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA