Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 17 Ottobre 2015
Il Bitto in mostra col meglio della Valle
Show cooking, piatti tipici e mercatini
Tra oggi e domani a Morbegno una vetrina per le eccellenze gastronomiche della provincia. Stasera il concorso dei formaggi: il verdetto sarà reso noto solo al momento della premiazione.
Taglio del nastro questa mattina per la Mostra del Bitto. Alle 9 l’apertura, alle 11 la cerimonia d’inaugurazione e alle 20,30 la premiazione dei formaggi. La macchina operativa che sta alle spalle della più longeva fra le manifestazioni autunnali in questi giorni ha allestito, tra piazza Sant’Antonio e le vie del centro di Morbegno, l’edizione 108 della Mostra del Bitto a cui è abbinata la XXV edizione della Fiera Regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda.
Due giorni, oggi e domani, densi di appuntamenti che trasformeranno il capoluogo della Bassa Valtellina nella capitale dei formaggi tipici di qualità, proprio com’era oltre un secolo fa. Quasi 24 ore di apertura in due giorni, nelle quali è concentrato un programma che unisce la ricchezza di contenuti culturali al fascino della tradizione, la verve degli chef amati dal pubblico televisivo alla magia della tecnologia d’avanguardia, la bontà delle eccellenze enogastronomiche alla varietà degli spettacoli. L’intero programma ruota attorno al formaggio Bitto, re indiscusso della manifestazione, circondato dagli altri prodotti tipici protagonisti di degustazioni e laboratori per imparare a conoscerli, ad apprezzarli e a consumarli, da soli o quali ingredienti di ricette della tradizione e di piatti di nuova concezione.
Alle 20,30, nell’arena allestita al centro della tensostruttura, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso dei formaggi con le categorie del Bitto di un anno e del 2015, del Valtellina Casera in tre diverse stagionature, dello Scimudin e del Latteria, oltre ai premi speciali.
La novità di questa edizione è che i verdetti della giuria non si conosceranno prima, ma verranno resi noti al momento della premiazione: casari e produttori, insieme al pubblico, vivranno l’emozione di essere chiamati sul palco per ricevere i riconoscimenti e gli applausi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA