Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 30 Giugno 2017
Halley in the Valley. Con le Davidson
musica ed esibizioni
La terza edizione ad Ardenno ha ottenuto un altro successo di pubblico nonostante il tempo. A Talamona il modello Scighera premio della lotteria.
«Siamo contentissimi per come è andata questa terza edizione di Halley in the Valley - riesce a pronunciare un’afona Annalisa Bigiotti, la “capa” di uno stuolo di volontari che ha reso possibile riportare le spettacolari Harley Davidson in Valtellina - ma ancor più siamo stanchissimi, per il “prima”, il “durante” e adesso il “dopo”».
Ma questo non le impedisce, caparbiamente, di dare la notiziona: «La potente e spettacolare Harley “883 Scighera Special ” in palio nella lotteria è finita a Talamona, vinta da Elena Luzzi. Appena estratto il biglietto dal sindaco di Ardenno, Laura Bonat, non si sapeva chi fosse il fortunato vincitore. Durante le estrazioni degli altri premi, Monica (dell’organizzazione) è stata chiamata al telefono da Elena Luzzi che era tutta “gasata” perché aveva appreso dalla diretta su fb che il numero vincente dell’Harley era uno dei suoi 8 biglietti (comperati due o tre mesi fa in occasione della Lilt Running). Il secondo premio - ha proseguito Annalisa - è finito a Lecco (biglietto comperato sabato pomeriggio) e il terzo è rimasto (forse) ad Ardenno. “Sono io, sono io” ha gioito in diretta radio Elena Luzzi che non stava nella pelle».
Questa Halley in the Valley ha proposto di tutto: prove moto, concerti live, le tre cantanti: Debora Giumelli, Annalisa Perlini e Niky, Minimoto per bimbi, esibizioni, stand con “di tutto”. I pizzoccheri fatti a mano, la polenta, utilizzando i migliori prodotti valtellinesi: apprezzatissimi.
Il caldo di giorno ha un po’ remato contro, ma alla sera tutti presenti, a sentir cantare le ragazze. Debora Giumelli ha “aperto” con “You oughta know” di Alanis Morissette, la sua terza apparizione all’Halley in the Valley. «Il primo anno - ha detto Debora - ero rimasta stupita dall’affluenza della gente, una cosa nuova e questo mi ha spinto ad accettare anche negli anni successivi l’invito di Annalisa. L’emozione del palco c’è sempre - ha ammesso Debora - non ci si abitua mai: l’esibizione canora, la reazione del pubblico, delle “incognite” comunque che non ti lasciano mai tranquilla e sicura, anche perché, se mancasse l’emozione, non ci sarebbe più senso di salire su un palco, per me» e via con dodici brani tra i quali “Dentro me (Guardo indietro nel passato...)”».
Bene anche la sfilata verso la Valmasino, nonostante il fatto che parecchie Harley di Milano, Lecco, Bergamo, Como non abbiano potuto intervenire a causa delle strade allagate. «Abbiamo spostato al pomeriggio la sfilata - ha detto Annalisa Bigiotti - e sono state apprezzate le bellezze della zona. Il sindaco Bonat ha trascorso praticamente due giorni con noi, condividendo emozioni ed estraendo la “Scighera” da un’urna in cui Monica, Elia e la sottoscritta avevamo immesso le matrici dei 7.134 biglietti venduti. Grazie a tutti: Protezione Civile di Ardenno, Club Orobico, Pro Loco Buglio, don Guanella di Nuova Olonio, Comuni di Morbegno e Ardenno, ai tantissimi volontari».
© RIPRODUZIONE RISERVATA