Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 20 Ottobre 2015
Guasti agli impianti, lampioni spenti: al buio alcune zone del centro storico
Difficoltà domenica notte a Morbegno lungo via Faedo, via Margna e in una parte di via Vanoni. L’assessore: «Disservizi rimediati, ma ci sono problemi antichi che devono essere risolti».
Disagi in città nelle scorse ore, per problemi sulla rete di illuminazione a Morbegno. Nella notte tra domenica e ieri, alcune zone del centro storico sono rimaste al buio: conclusa la Mostra del Bitto, su parte di via Vanoni, e in via Faedo e Margna i lampioni hanno smesso di rischiarare il passo. La stessa situazione si era determinata nelle scorse settimane anche nel quartiere Donatori di Sangue, via Manzocchi, strade poco illuminate, lampioni parzialmente inattivi, ambiente tetro.
Situazione accertata anche dall’assessore municipale ai Lavori pubblici Massimo Santi: «È vero – ha confermato – ci sono stati problemi, in via Faedo e via Margna una lampada probabilmente difettosa faceva scattare e disattivava il resto dell’impianto. Il disservizio è già stato ripristinato dai nostri tecnici. Per quanto riguarda via Vanoni, è bruciato il morsetto di un punto luce: abbiamo operato anche lì cercando la soluzione al guasto, e di qui a breve, al massimo nella giornata di martedì, tutto dovrebbe essere risolto. Si era ventilato che i problemi sull’impianto fossero in qualche modo riconducibili alla attivazione in concomitanza degli impianti nella Mostra del Bitto, ma si è trattata di una falsa ipotesi. Per l’insediamento della fiera tutto era stato calcolato e non c’è stato sovraccarico». Problemi per i lampioni nella zona nord della città: «Anche su Bona lombarda, le criticità e i malfunzionamenti dell’impianto sono stati segnalati, e ci si è attivati per risolverli, i problemi sono stati intercettati e le soluzioni sono state approntate o in corso».
Sottolineature sui limiti dell’impianto sono arrivate anche dalla minoranza consiliare. «Succedeva prima, succede anche adesso – il commento dell’ex assessore e attuale consigliere comunale Franco Marchini – la rete illuminotecnica è vecchia e fa acqua da tutte le parti. È stato uno dei cavalli di battaglia della attuale amministrazione durante l’ultima campagna elettorale, si sta aspettando che arrivino soluzioni radicali. Nel frattempo tutto è uguale a prima». Nei vecchi “pozzetti” della rete se filtra acqua, si verificano cortocircuiti, le interruzioni si verificano anche in zona San Rocco, Bona lombarda.
«Conviviamo con impianti e problemi antichi, che devono essere risolti – ha ribadito l’assessore Santi – come amministrazione abbiamo anche iniziato la procedura per il riscatto dei punti luce: dovrebbero arrivare le offerte, ci sarà da predisporre il bando di gara per un’opera imponente di ridefinizione della rete, che speriamo ci tirerà fuori da queste criticità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA