Grazie al sito di Davide traffico e lavori sulla Super 36 sono sotto controllo

Un sito per conoscere in tempo reale, o quasi, lo stato della Superstrada del lago sempre più spesso interessata da lavori e cantieri.

Si chiama www.gallerieleccocolico.it lo spazio di informazione e condivisione dove poter rimanere aggiornati sulle chiusure o le deviazioni programmate, la community dove gli utenti possono segnalare disagi sul tratto di strada in tempo reale creata da Davide Bossi, ventenne studente di Informatica all’Università di Parma, ma nato e cresciuto a Morbegno. Ed è proprio dall’esperienza personale dell’andirivieni sulla Statale 36 che è nata l’esigenza del portale. «Mi è capitato spesso, per studio o per svago, di andare a Milano in auto - racconta Davide - e altrettanto spesso mi sono trovato costretto a code chilometriche, deviazioni e addirittura di dover rinunciare a raggiungere la mia meta a causa del ritardo dovuto alla chiusura improvvisa delle gallerie o a deviazioni dell’ultimo minuto. Purtroppo, non sono mai riuscito a trovare informazioni online per poter prevenire questo disagio».

Da qui l’idea di creare www.gallerieleccocolico.it che Davide si augura possa diventare un punto di riferimento per tutti coloro che non vogliono sprecare il loro tempo in auto in coda a causa di chiusure, deviazioni o incidenti. Un problema quello dei cantieri che era stato segnalato nei giorni scorsi anche dagli imprenditori e che è particolarmente sentito da chi si trova a percorrere spesso questo tratto di strada senza poter reperire in anticipo le informazioni. Il sito creato da Davide Bossi ha lo scopo di fornire in tempo reale, in maniera facile e intuitiva, proprio le informazioni relative allo stato del traffico sulla Statale 36. Aggiornato costantemente, il sito offre infatti una serie di funzionalità pensate per facilitare la vita degli utenti: mappe interattive che mostrano le zone interessate da lavori o chiusure, aggiornamenti sul traffico e segnalazioni di incidenti; informazioni precise sulla durata prevista per ogni chiusura; una sezione dedicata ai sondaggi con le risposte alle domande più comuni poste dagli utenti, per chiarire ogni dubbio e una sezione dedicata alle ordinanze emesse sia dall’Anas che dalla Provincia di Lecco, responsabile territoriale, in merito alle attività ordinarie e straordinarie.

Il sito, che si rivolge sia agli autisti professionisti, sia ai turisti che ai residenti e ai pendolari per facilitare loro la vita, è un progetto in continua evoluzione e che si avvale della collaborazione e dei suggerimenti degli utenti. Nei prossimi mesi, promette il suo creatore, verranno introdotte nuove funzionalità, come ad esempio un forum per lo scambio di informazioni tra utenti. Per il momento, a pochi giorni dalla messa in rete, i riscontri sono più che positivi. «Ho ricevuto molti complimenti per l’iniziativa - dice Davide Bossi - a dimostrazione che l’esigenza che mi ha spinto a creare il sito non era solo mia, ma condivisa da molti di coloro che per un motivo o per l’altro si trovano a percorrere la strada che, ricordiamolo, è il principale collegamento tra la Valtellina e Milano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA