Cronaca / Morbegno e bassa valle
Lunedì 04 Luglio 2016
Frazioni retiche, assemblea ricca
Comitati di zona: a Campovico venerdì sera sono stati 55 i cittadini che hanno scelto i loro rappresentanti. Raffaele Sciani ha preso il posto di Maurizio Pasina alla presidenza del Cdz, ottenendo cinquanta voti.
Elezione dei Comitati di zona, il “nuovo che avanza” a Morbegno oltre al tracciato della nuova strada, tra le frazioni retiche sorte alla destra orografica dell’Adda. Campovico, Paniga e Desco hanno risposto con grande spirito partecipativo alla assemblea elettiva dei comitati di zona indetta per venerdì alla sala assemblee della scuola Gianolo. E 55 cittadini hanno raggiunto il punto di ritrovo ed espresso le proprie candidature e preferenze scegliendo cinque consiglieri e tra questi un nuovo presidente e un vice del Cdz.
Presidente del comitato è Raffaele Sciani, già attivo nei comitati, era presidente in passato a Paniga, vicepresidente è Liana Fascendini, giovane geometra di Desco. Nella squadra anche il giovane e determinato Giorgio Paniga, la volenterosa Deborah De Nardin, e Luciana Paniga ex dirigente che ha dato la propria disponibilità per “comporre il quintetto”. Mancava un candidato, ne servivano cinque, e la rappresentante dei Cdz dopo essersi consultata con l’altro ex, Maurizio Pasina, ha aggiunto il proprio nome alla lista. L’assemblea è stata vivace, la gente ha iniziato ad affluire a partire dalle 20, e fino alle 20,30 la sala ha proseguito a riempirsi, il presidente uscente Maurizio Pasina affiggeva in fondo alla sala, davanti alla platea dei partecipanti una serie di planimetrie della “Tangenziale di Morbegno”. La strada in costruzione che bypassa Morbegno ma attraversa Campovico, Paniga, Desco, ad indicare che «la priorità, anche per il futuro» sarà quella. L’incontro è stato un bel momento di democrazia partecipata, all’inizio della serata Pasina ha chiesto chi volesse candidarsi e si sono levate le mani. Liana Fascendini, Raffaele Sciani, Giorgio Paniga, Deborah De Nardin, gruppo a cui si è aggiunta Luciana Paniga. Liana Fascendini ha affermato di «volersi mettere a disposizione, essere utile a Desco, fare da portavoce dei suoi cittadini».
Raffaele Sciani ha espresso le proprie motivazioni: «Comitato utile, anche perché le nostre frazioni - ha detto - continuano ad evidenziare problemi che, nonostante tutto, restano pendenti». Ha parlato di un «mandato dimezzato», considerato che, «partiamo con due anni di ritardo», il bilancio e i fondi comunali, ha aggiunto «sono quelli che sono, miracoli non ne dobbiamo attendere, ma proviamo a fare qualcosa». Sciani che ha raccolto tantissime preferenze, è stato eletto presidente con 50 voti su 55 votanti. Sono state 43 su 55 le preferenze che otteneva Liana Fascendini. Soddisfatto alla fine il presidente uscente, Pasina, che conduceva l’assemblea, e che poi si è ritirato lasciando il “timone” dell’organismo di rappresentanza frazionale alla nuova equipe. Che si è allineata per le foto di rito. Le votazioni per il rinnovo dei Comitati di zona si sono anche tenute a Morbegno nord, Morbegno sud, e nelle frazioni orobiche, ad Arzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA