Frana a Tartano, il sindaco: «Siamo stati un’altra volta miracolati»

«Fortunatamente abitazioni nella zona in cui sono caduti i massi non ce ne sono, però siamo stati un’altra volta miracolati: un attimo prima del crollo, infatti, sono scese dal paese due auto, incontrate da un altro automobilista che stava, invece, salendo e che si è dovuto fermare poco dopo proprio a causa della frana. È andata bene come l’altra volta, a Pasqua e a Pasquetta, quando un altro smottamento ha fatto cadere materiale sulla strada principale senza però causare danni a cose e persone».

A parlare è il sindaco di Tartano Osvaldo Bianchini impegnato in prima linea come sempre anche dopo la frana e i danni provocati dal maltempo lo scorso fine settimana che hanno causato uno stop temporaneo nella viabilità principale che conduce al paese in quota della Bassa Valle sino al tardo pomeriggio di martedì quando la strada è stata riaperta a senso unico alternato. «Il crollo del materiale ha interessato la strada provinciale numero 11, a scendere prima del decimo tornante, così- precisa il sindaco-quindi il tracciato è stato chiuso per evitare eventuali pericoli come il materiale instabile e potenzialmente a rischio di nuovi crolli. Martedì sono arrivati i tecnici della Provincia per il sopralluogo e constatato che il fronte frana non dava segni di cedimento è intervenuta una ditta specializzata per il disgaggio: sono arrivati nel primo pomeriggio e verso le 18 di martedì si è riusciti a liberare la strada e metterla in sicurezza» . Adesso bisognerà svuotare le reti che hanno fermato il materiale a monte, «reti che erano state sistemate precedentemente dalla Provincia che hanno fatto sicuramente il loro servizio bloccando i grossi massi, ma adesso devono essere liberate a breve con le operazioni di svuotamento che comporterà nuove regolamentazioni della viabilità».

Lo smottinato si è verificato nella serata di domenica dal versante a monte della strada provinciale 11 “di Tartano”, nei pressi del chilometro 7+200 dove sono state posizionate barriere provvisorie (new jersey in cemento). Ora sul tratto è in vigore il traffico a senso unico alternato fino all’esecuzione di successive ulteriori lavorazioni che consentiranno il ripristino del transito veicolare a doppio senso di circolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA