Cronaca / Morbegno e bassa valle
Venerdì 25 Marzo 2016
Frana un masso da 15 quintali ai Torchi Bianchi
Morbegno, il materiale si è fermato su una presa d’acqua lungo la strada comunale che unisce la località a Paniga
Cade un masso in zona Paniga e vicino ai Torchi bianchi: dopo il distacco martedì un macigno ha interessato un sentiero comunale che da Paniga porta ai Torchi, si contano danni su una presa d’acqua abitualmente utilizzata e si aumenta l’attenzione per possibili fragilità idrogeologiche nella zona, vicina agli scavi della nuova statale 38.
Dopo le prime segnalazioni ieri è arrivata anche la precisazione a riguardo del consigliere comunale Maurizio Pasina. «Si è trattato - ha confermato - di un distacco di dimensioni notevoli, il blocco di circa 15 quintali è piombato su un casello dell’acqua e lo ha divelto, si tratta di una installazione dell’acquedotto principale dismessa, ma che alimenta il lavatoio di Paniga. Si evidenzia, tra l’altro, che la sorgente che lo alimenta è sparita e altri distacchi più imponenti si ravvisano più a monte. C’è, ovviamente, attenzione nella zona, per sapere se l’evento sia imputabile ai lavori per le gallerie della nuova strada».
Rassicurazioni arrivano dall’amministrazione comunale. «Quel versante - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Santi - è da sempre interessato da problemi di questo tipo, il fatto che in questo periodo ci siano maggiori vibrazioni del terreno non può migliorare stabilità. Come abbiamo sempre anticipato e fatto - ha anche spiegato l’assessore - noi siamo pronti a vigilare e segnalare tutte le situazioni che possono essere anomale e imputabili in questo periodo a scavi delle gallerie. Abbiamo già pubblicato degli avvisi per quello che deve essere l’iter che devono seguire i cittadini nel caso abbiano subito un danno a causa di queste lavorazioni. Per il distacco del masso, dobbiamo fare una verifica, abbiamo già effettuato interventi ai Torchi e a Paniga e continuiamo con questo approccio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA