Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 20 Gennaio 2016
Frana instabile, scuole chiuse da lunedì
Il sopralluogo a Cataeggio: i geologi hanno verificato la presenza a monte di altro materiale in movimento e a rischio caduta. Ieri il sindaco ha avviato le procedure per lo spostamento delle lezioni all’oratorio al riparo dallo smottamento.
Frana in Valmasino: lunedì chiudono le scuole. Si muove ancora la montagna sopra l’abitato di Cataeggio, interessato nella notte fra giovedì e venerdì da uno smottamento formato da rocce, alberi e materiale per 5mila metri cubi. La frana si è staccata dal versante sino alla località Scaiun, a 40 metri dal municipio e dalle case, una della quali, una cascina disabitata, è stata sventrata da un grosso masso.
La minaccia di altri crolli impone nuove misure di sicurezza che partono dall’evacuazione degli scolari che da settimana prossima, e per almeno 15 giorni, verranno trasferiti fuori dal palazzo scolastico. Oggi si terrà una riunione in Prefettura per fare il punto sulla situazione di calamità. Lunedì scorso è stata effettuata la ricognizione via elicottero di tecnici e geologi e ieri il responso del monitoraggio ha obbligato il sindaco a emanare l’ordinanza di pronto intervento per la messa in sicurezza del plesso scolastico (che fra alunni delle primarie e dell’asilo conta un centinaio di bambini) e del centro storico nel suo insieme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA